Stai leggendo Legionella, come evitare il contagio?

Prevenzione

Legionella, come evitare il contagio?

11/11/2017

In Italia ogni anno mediamente 1300 persone si ammalano di infezione da legionella, ma quello che colpisce nel caso di Bresso, un paese di 26mila abitanti al confine di Milano, è la simultaneità delle infezioni e la vicinanza tra le abitazioni che lasciano pensare a una contaminazione negli impianti di distribuzione dell’acqua. I controlli dei tecnici dell’Asl, però, finora hanno dato esito negativo, ovvero il batterio non è stato rilevato né nei punti analizzati della rete cittadina e neppure nei pozzi dell’acquedotto. In attesa dei risultati dei campionamenti condotti su abitazioni e condomini, ancora in corso, abbiamo chiesto al Dott. Michele Ciccarelli, responsabile dell’Unità Operativa di Pneumologia in Humanitas, qualche consiglio per prevenire un’eventuale contagio e le raccomandazioni del caso.

 

Cos’è l’infezione da legionella?

La legionellosi è un’infezione causata dalla legionella, un batterio piccolo e molto sottile che può originare una forma di polmonite – nota come morbo del legionario – che si manifesta generalmente dopo un periodo di incubazione di 5-6 giorni, e che se diagnosticata tardi può anche portare a complicanze ulteriori e, nei soggetti molto deboli dal punto di vista immunitario, persino alla morte. Ne esiste però anche una forma meno grave, chiamata Febbre di Pontiac, che può essere scambiata per una comune influenza, i cui sintomi sono quindi tosse, mal di gola, dolori muscolari, diarrea e nausea. In breve è una forma molto blanda della stessa malattia che non presenta grosse ripercussioni cliniche, motivo per cui spesso non viene neppure diagnosticata.

 

Come si previene il contagio da legionella?

«Lo si può fare a livello condominiale e comunale con la manutenzione degli impianti idrici, con un controllo microbiologico delle acque, e con eventuali interventi che possano inibire la formazione di batteri e microrganismi come la legionella. In termini di prevenzione “personale” sarebbe il caso di provvedere con attenzione e periodicità alla manutenzione dei rubinetti e degli erogatori di casa e giardino, attraverso la sostituzione dei filtri, stessa cosa per gli impianti di riscaldamento. E’ raccomandabile inoltre non utilizzare acqua di rubinetto per gli apparecchi di aerosolterapia e ossigenoterapia».

 

Come si trasmette la legionella?

«La modalità di contagio fra persone non è mai stata dimostrata, per cui chi ne è affetto non ha bisogno di essere isolato come nel caso di altre patologie infettive. Considerato che la legionella è un batterio che cresce in ambienti umidi, le fonti principali di contaminazione sono tutti gli impianti di erogazione e distribuzione dell’acqua. Il contagio nella fattispecie avviene respirando le goccioline d’acqua diffuse da docce, rubinetti e condizionatori. In particolare le possibilità di contagio aumentano nei casi in cui viene utilizzata acqua calda, dato che questo microrganismo si sviluppa e replica a temperature al di sopra dei 25 gradi».

 

Ci sono dei soggetti a rischio?

«Le categorie a rischio sono diverse. Innanzitutto l’età avanzata è già un fattore di rischio, a cui va ad aggiungersi il sesso, e considerato che in generale tutte le patologie infettive che interessano l’apparato respiratorio hanno un’incidenza maggiore sui maschi, sia per quanto riguarda il dato numerico che in termini di aggressività, gli uomini sicuramente sono dei bersagli facili per la legionella. Tra i soggetti più a rischio, inoltre, ci sono i fumatori, chi fa abuso di alcolici, e i pazienti affetti da patologie croniche come diabete mellito, insufficienza renale o patologie respiratorie croniche. Inoltre un’altra delle categorie più esposte è quella dei soggetti con deficit della risposta immunitaria, a cui si aggiungono quelli che assumono terapie immunosoppressive».

  

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita