Stai leggendo Cancro alla prostata, con la diagnosi precoce si può guarire completamente

Featured

Cancro alla prostata, con la diagnosi precoce si può guarire completamente

09/11/2015

Il tumore alla prostata è il tumore più frequente negli uomini: 2 diagnosi di tumore su 10 negli over 50 è proprio di carcinoma prostatico. Il dato si può spiegare proprio alla luce dei progressi della diagnosi precoce: «Grazie alla ricerca la diagnosi è diventata sempre più precoce con la possibilità di individuare piccoli tumori della prostata completamente curabili e guaribili», afferma il professor Giorgio Ferruccio Guazzoni, responsabile dell’unità operativa di Urologia e Andrologia dell’ospedale Humanitas, nel corso del programma di Rai1 Uno Mattina.

(Per approfondire leggi qui: “Farsi un baffo” del tumore prostatico: Movember, il mese della prevenzione)

Contro alcuni tumori della prostata è consigliabile, prima di ogni cura, attendere e vedere come evolve la situazione? «L’uso estensivo del PSA, un marcatore per tumore alla prostata, ha fatto emergere molti tumori in fase iniziale e con una bassa o nulla aggressività. Questi tipi di neoplasie molto probabilmente non progrediranno e eventuali trattamenti di chirurgia e radioterapia potrebbero essere eccessivi».

(Per approfondire leggi qui: Tumore alla prostata, come fare screening e diagnosi precoce al meglio?)

Grazie alla ricerca diagnosi precoce meno invasiva

Davanti a casi del genere si ricorre alla cosiddetta “sorveglianza attiva”, come spiega il professore: «Individuiamo un paziente che può avere una malattia indolente e che verrà seguito nel tempo con  visite periodiche. Si valuta il PSA ed eventualmente si ricorre all’esplorazione rettale per rendersi conto delle varie possibilità di crescita della malattia».

I passi in avanti nella diagnosi del tumore della prostata hanno ridotto disagi e fastidi per i pazienti: «Grazie alla tecnica moderna della Risonanza Nucleare Magnetica Multiparametrica si individua direttamente il nodulo su cui eventualmente effettuare la biopsia evitando così biopsie multiple che possono essere anche 10, 12 o 18».

Come si interviene in caso di tumore alla prostata più aggressivo?

«Si può ricorrere a un intervento chirurgico o alla radioterapia. Il trattamento chirurgico più moderno è effettuato con un sistema robotico utile anche per trattare le problematiche correlate all’intervento stesso, ovvero la possibilità che sorgano incontinenza e disfunzione erettile».

(Per approfondire leggi qui: Incontinenza, può colpire gli uomini dopo intervento a vie urinarie)

Anche nel caso di intervento chirurgico o radioterapico i pazienti vengono seguiti in maniera costante: «Vengono convocati mensilmente nel nostro ospedale per incontrare il medico clinico, gli infermieri e il fisioterapista che li aiuterà a superare problematiche legate all’incontinenza. È una iniziativa che Humanitas, come altri ospedali, fa per venire incontro al paziente che può sentirsi smarrito una volta entrato in ospedale», conclude il professor Guazzoni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita