Stai leggendo Cancro, con l’Airc 50 anni di ricerca. Il decalogo della prevenzione

Featured

Cancro, con l’Airc 50 anni di ricerca. Il decalogo della prevenzione

05/11/2015

La lotta contro il cancro compie 50. È quella dell’Airc, l’Associazione italiana per la Ricerca sul cancro che quest’anno festeggia mezzo secolo di attività. In occasione dei Giorni della Ricerca, dal 2 all’8 novembre, l’associazione torna nelle piazze per informare l’opinione pubblica su quali traguardi sono stati tagliati nella lotta contro il cancro.

In questi 50 anni l’Airc ha finanziato tantissimi progetti di ricerca contribuendo a rendere il cancro sempre più guaribile. Come ricorda l’Associazione italiana di Oncologia medica, il tasso di mortalità è diminuito del 18% circa per gli uomini e del 10% circa per le donne negli ultimi due decenni. Inoltre sono circa 3 milioni gli italiani sopravvissuti a una diagnosi di cancro, con un aumento del 17% rispetto al 2010 (fonte dati: I numeri del Cancro in Italia 2015). E ora la ricerca va avanti, con le ultime frontiere dell’immunoterapia e della medicina di precisione.

(Per approfondire leggi qui: Cancro, mortalità in calo ma aumentano i casi di tumore tra le donne)

Cioccolatini della Ricerca: in Humanitas il 5 e il 6 novembre

Quella dei Giorni della Ricerca sarà una settimana ricca di eventi per strada e sui media, nelle scuole e nelle università. Si avrà anche la possibilità di gustare i Cioccolatini della Ricerca. L’appuntamento in Humanitas è doppio: il 5 e 6 novembre a fronte di una donazione minima di 10 euro, si potrà ricevere un’elegante confezione con 200 grammi di cioccolato e la preziosa Guida con informazioni utili su prevenzione, diagnosi e cura del cancro. Sabato 7 novembre, invece, l’appuntamento sarà in moltissime città italiane.

Anche il cioccolato, a certe condizioni, aiuta a fare prevenzione

“Se il cioccolato è fondente, con oltre il 70% di cacao, e in piccole quantità, il cioccolato può portare molti benefici, tanto da essere stato inserito dall’American Institute for Cancer Research tra i cibi potenzialmente protettivi contro i tumori, perché ricco di flavonoidi e con proprietà antiossidanti”, spiega Adriana Albini, direttore scientifico Multimedica Onlus.

Il decalogo della prevenzione del cancro

La ricerca sul cancro si è da sempre occupata del rapporto fra tumori e alimentazione cercando di identificare i cibi che possono proteggere l’organismo. Mangiare in maniera sana significa fare prevenzione contro i tumori. L’Airc ha fatto suo il decalogo del World Cancer Research Fund su quali stili di vita seguire per fare prevenzione:

  •  Controlla il tuo peso corporeo e mantieniti snello. Calcola il tuo Indice di massa corporea dividendo il peso in Kg per l’altezza in metri elevata al quadrato: se il risultato è fra 18,5 e 24,99 sei normopeso

(Per approfondire leggi qui: Expo, controllo peso e alimentazione sana aiutano a prevenire tumori)

  • Mantieniti attivo, ogni giorno
  • Limita il consumo di alimenti molto calorici ed evita le bevande zuccherate
  • Mangia tanta frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno), e anche cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto
  • Mangia poca carne rossa ed evita la carne processata

(Per approfondire leggi qui: Carni rosse lavorate e rischio tumore: “Attenzione agli allarmismi”)

  • Bevi poco alcol
  • Usa poco sale ed evita i cibi contaminati da muffe (soprattutto cereali e legumi)
  • Assicurati di assumere i nutrienti necessari solo con l’alimentazione (l’assunzione di supplementi alimentari è sconsigliata)
  • Mamme, allattate al seno i vostri bambini

(Per approfondire leggi qui: Allattamento al seno, fino a sei mesi l’unica forma di alimentazione)

  • Infine un consiglio per i pazienti sopravvissuti al cancro: quello di continuare a seguire le regole di prevenzione

Oltre a queste, ci sono altre importantissime regole per la prevenzione del cancro, a cominciare dall’astenersi dal fumare.

(Per approfondire leggi qui: Fumo, al via la nuova campagna del ministero della Salute)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita