Stai leggendo L’ipertensione va prevenuta fin da piccoli

Featured

L’ipertensione va prevenuta fin da piccoli

25/09/2015

L’ipertensione, cioè l’aumento incontrollato della pressione arteriosa, può colpire anche i bambini. In genere è un problema che riguarda le persone anziane e in sovrappeso, ma esiste anche una vasta casistica in cui l’aumento dei valori minimi e massimi della pressione del sangue pompato dal cuore riguarda anche i pazienti più piccoli.

«Anche per quanto riguarda i bambini – spiega il dottor Carlo Savasta, responsabile dell’Unità Coronarica di Cardiologia di Humanitas Gavazzeni di Bergamo –, soprattutto in quelli in età preadolescenziale, condizioni di sovrappeso o di scarsa attività fisica possono essere alla base di una situazione di ipertensione».

Ma non è questa la prima causa di ipertensione nei bambini, aggiunge lo specialista: «L’ipertensione che colpisce i più piccoli è solitamente di tipo secondario, deriva cioè dalla presenza di una patologia di origine cardiaca, ormonale o renale».

 

Controllare la pressione, anche nei più piccoli

Considerato che l’ipertensione può essere asintomatica per lunghi periodi – e quindi può non manifestarsi attraverso i suoi sintomi tipici come nausea, vomito, vertigini, ronzii alle orecchie –, come sottolinea il dottor Savasta «bisogna tenere sotto controllo con una certa costanza anche la pressione dei ragazzi, utilizzando lo sfigmomanometro, il tipico strumento che si avvolge attorno al braccio, affiancato dal fonendoscopio, con cui si ascoltano i rumori del sangue che scorre nelle arterie mentre si esegue la misurazione».

Controlli, questi, che devono essere supportati da misure preventive. «La prevenzione all’ipertensione – conclude il cardiologo di Humanitas Gavazzeni – deve cominciare fin dalla più tenera età, con l’adozione di stili di vita alimentari consoni all’età e un giusto ed equilibrato avviamento all’attività fisica e sportiva».

 

Ipertensione, articoli corelati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita