Stai leggendo Humanitas e Donna Moderna contro i tumori della pelle

Featured

Humanitas e Donna Moderna contro i tumori della pelle

05/05/2015

È bene occuparsi del benessere della propria pelle fin da giovani, prevenendo i danni che possono essere causati dall’eccesiva esposizione al sole: non solo gli inestetismi connessi al cosiddetto fotoinvecchiamento ma anche problemi assai più seri, come ad esempio i tumori cutanei, che sono in costante aumento.

In occasione del mese della prevenzione dei tumori cutanei, Donna Moderna e l’équipe di Dermatologia dell’Istituto clinico Humanitas di Milano, diretta dal professor Marcello Monti, hanno istituito un servizio di informazione. Se hai dubbi o domande, per tutto il mese di maggio puoi chattare qui con i nostri esperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 12 alle 15 (oppure negli stessi giorni e orari puoi chiamarli al numero 02 82242020).

«È impossibile, purtroppo – afferma il professor Monti – prevenire con certezza assoluta i tumori della pelle; tuttavia, si può ridurre sensibilmente il rischio adottando un comportamento responsabile: è bene evitare le lampade UV e i trattamenti termici come laser, radiofrequenze, luce pulsata (a scopo estetico). Questi trattamenti possono infatti indurre la degenerazione della pelle, sia in carcinoma sia in melanoma. Comportarsi responsabilmente quando si è esposti al sole è però altrettanto importante: è preferibile tenere la pelle coperta da indumenti, cappello, maglietta, piuttosto che protetta dalle creme solari, la cui utilità si esaurisce in un tempo piuttosto breve. Questo riveste un’importanza ancora maggiore per i bambini e i giovani, più sensibili ai danni provocati dai raggi UV. I soggetti più vulnerabili, per esempio chi ha pelle chiara, capelli biondi e occhi azzurri (vale a dire i fototipi 1 e 2), dovrebbero fare ancora più attenzione. Infine, poiché anche con questi accorgimenti potrebbe insorgere un melanoma, è consigliabile eseguire un’accurata auto ispezione dei nei della pelle, di preferenza una volta al mese» .

 

Sabato 23 maggio è lo Skin Cancer Day

Per tutte le persone interessate alla salute della propria pelle, inoltre, anche quest’anno Humanitas organizza lo Skin Cancer Day, sabato 23 maggio 2015. A partire dal 1° maggio 2014 sarà possibile prenotare la visita dermatologica fino a esaurimento posti, attraverso il nostro sito internet, seguendo il link www.humanitas.it/skincancerday.

Per chi effettuerà la prenotazione, verranno eseguite visite gratuite con esame demoscopico computerizzato per il riconoscimento in fase precoce di melanomi ed epiteliomi. I partecipanti saranno anche invitati a prendere visione di un filmato che introduce il tema dei tumori cutanei e una serie di poster educativi in tema di fotoprotezione consapevole.

 

Tumori della pelle, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita