Stai leggendo La pillola, terapia e prevenzione

Prevenzione

La pillola, terapia e prevenzione

17/11/2014

La pillola anticoncezionale non “guarisce”, ma cura i sintomi: pensiamo ad esempio all’endometriosi, ossia la presenza di cellule dell’endometrio (il tessuto che riveste la parte interna dell’utero) in altre sedi, come ovaie o intestino. La malattia può provocare dolori terribili e spesso invalidanti. Ebbene, la pillola può “controllare” i sintomi dolorosi, mimando gli effetti di una gravidanza, grazie anche alla presenza del progestinico.

“La pillola aiuta anche a risolvere i problemi legati all’irregolarità mestruale che possono presentarsi intorno ai quarant’anni, a causa della ridotta produzione di progesterone: una cosa del tutto normale perché l’organismo si avvicina alla premenopausa, ma comunque fastidiosa, spiega la dottoressa Elena Corradini. In questo caso la pillola ristabilisce l’equilibrio fisiologico e l’irregolarità si attenua.”

L’uso della pillola anticoncezionale protegge le donne dall’insorgenza di neoplasie quali il tumore alle ovaie, all’utero e del colon retto. Studi hanno evidenziato che la protezione è proporzionale alla lunghezza del periodo di assunzione: più si usa la pillola, maggiore è la riduzione del rischio.

Spesso il tumore alle ovaie, la cui incidenza è maggiore attorno ai 60-65 anni, viene diagnosticato tardivamente a causa della mancanza di sintomi nella fase iniziale. Ecco perché la pillola svolge un’importante funzione preventiva.
“Per quanto riguarda il tumore al seno, tutti gli studi confermano che, in generale, l’uso del contraccettivo orale non è associato ad un aumento significativo del rischio”, conclude la specialista.

                                                                 Commento della dottoressa Elena Corradini

Responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia di Humanitas Mater Domini

A cura di Elisabetta Ferrario

 Pillola anticoncezionale, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita