Stai leggendo Controllare i nei: a cosa serve la mappatura?

Prevenzione

Controllare i nei: a cosa serve la mappatura?

26/11/2014

La mappatura dei nei è un controllo che andrebbe fatto almeno una volta nella vita. Sole, tintarella artificiale e creme solari non adatte stanno, infatti, facendo aumentare in tutti i Paesi occidentali i casi di melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo, che scoperto tempestivamente consente terapie efficaci e la guarigione completa. La prevenzione parte da buone abitudini e dall’ambulatorio del dermatologo.

Una mappa salva-vita

I nei sono macchie pigmentate formate dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina. Stimolata dal sole e dai raggi Uv, la melanina è responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura. Quando bisogna preoccuparsi? Approfondiamo l’argomento con i professionisti.

Ogni neo rappresenta un’anomalia della pelle che si caratterizza per un accumulo di melanociti. Nella maggior parte dei casi si può stare tranquilli, perché il neo resterà lì per tutta la vita senza dare problemi ma in altri, fortunatamente più rari, i nei potrebbero degenerare e dar vita a un melanoma.

Lettini solari, l’ossessione della tintarella, l’esposizione ai raggi solari senza protezione e nelle ore più calde sono i pericoli maggiori.

Purtroppo negli ultimi anni stiamo assistendo in tutti i Paesi occidentali a un aumento dei casi di melanoma, che dopo una costante diminuzione sono tornati a crescere dagli anni ’80 in poi.

Per questo la prevenzione è importante. Grazie al dermoscopio, un piccolo microscopio che si posiziona sulla pelle, il dermatologo ha la possibilità di esaminare in profondità caratteristiche del neo che non sarebbe possibile individuare a occhio nudo.

Con la mappatura dei nei (o mappatura nevica) il dermatologo ha l’opportunità di visualizzare e memorizzare su un computer le immagini dei nei e verificare nelle visite successive se hanno avuto un cambiamento di forma e colore. Si definisce atipico il neo (o nevo) che ha una forma disomogenea, è più grande di altri, è asimmetrico, ha colorazioni diverse e bordi frastagliati.

Quando fare l’esame?

La dermoscopia (o epiluminescenza) non provoca alcun dolore e dura circa mezz’ora. Il dermatologo osserva la pelle e i nei direttamente nel dermoscopio (o dermatoscopio) o più spesso mediante un monitor collegato all’apparecchio. Se a un ulteriore controllo si presenta una modificazione del neo, deve suonare un campanello d’allarme che può indirizzare all’asportazione chirurgica e al conseguente esame istologico, il solo che può confermare se si trattava di un neo atipico o di un melanoma in una fase iniziale.

In ogni caso, grazie a un controllo precoce la guarigione è completa.

Quando andrebbe fatto il primo controllo?

L’età migliore è subito dopo la pubertà vale a dire dopo i 16 anni per le ragazze e i 18 anni per i ragazzi, ovvero quando finito il completo sviluppo sessuale i nei dovrebbero essersi stabilizzati. Se al primo controllo non ci sono nei atipici, basta l’autocontrollo del soggetto negli anni a seguire. In caso contrario si può fissare, in base al grado di irregolarità del neo, un controllo dopo 6 mesi o 1 anno.

Nei, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita