Stai leggendo Ebola, Lorenzin: “Innalzare sicurezza negli aeroporti”

Prevenzione

Ebola, Lorenzin: “Innalzare sicurezza negli aeroporti”

08/10/2014

Esiste la possibilità che in Italia arrivi un malato di ebola? Siamo in grado di difenderci dall’eventuale minaccia del virus? Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin fa notare: “Finora abbiamo avuto molte segnalazioni, per lo più falsi allarmi. Un dato positivo, segno che c’è un alto sistema di allerta. È importante intervenire in tempo reale per semplici sospetti”. Il Ministro ha chiesto, inoltre, che venga convocato il Consiglio di Sicurezza dei Ministri alla Salute della Commissione europea per innalzare le misure di sicurezza nelle zone critiche quali gli aeroporti e fare in modo che vengano cambiate le regole per prevenire l’Ebola nel nostro continente: “In Europa – ha detto la Lorenzin – i controlli su chi viaggia in aereo dovrebbero essere più stringenti”.

Ma come affrontare il virus dell’ebola? In Italia è il caso di allarmarci? Per conoscere il pensiero del prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico dell’Istituto Humanitas, clicca qui:

Ebola, si lavora per il vaccino

Ebola, in Guinea è ormai epidemia

 

A cura di Simona Camarda

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita