Stai leggendo Come prevenire i tumori della pelle?

Prevenzione

Come prevenire i tumori della pelle?

06/05/2014

I tumori che colpiscono la pelle sono molto frequenti e spesso vengono sottovalutati poiché si pensa che possano essere curati facilmente. In realtà alcuni tumori della pelle hanno un comportamento poco aggressivo mentre altri invece lo sono già dopo pochi mesi dalla comparsa. Proprio per questo motivo, è bene rimanere vigili rispetto a questo tipo di malattia e saperne riconoscere i segnali. Come? Ne abbiamo parlato con i professionisti di Humanitas.

Professore, quanti e quali sono i diversi tipi di tumore della pelle?

Vi sono differenti tipologie di tumori maligni della pelle, fra i quali i più frequenti sono i carcinomi basocellulari, i carcinomi spinocellulari e i melanomi.

I Carcinomi Basocellulari appaiono solitamente sotto forma di piccoli noduli, di aspetto perlaceo, oppure come chiazze di colore rosa, con dimensioni che, inizialmente ridotte, aumentano lentamente. I Carcinomi Spinocellulari si presentano invece come noduli o aree con i bordi in rilievo e depressione centrale, ulcerati ma non sanguinanti. Questi due tipi di tumore cutaneo sono principalmente causati dall’eccesiva esposizione della pelle ai raggi del sole e costituiscono il 90% dei tumori cutanei. Data la loro lenta crescita e il fatto che raramente danno luogo a metastasi, hanno di solito una buona prognosi e possono diventare problematici solo se trascurati per molto tempo.

Il Melanoma è invece un tumore spesso molto aggressivo, che origina dai melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento che conferisce alla pelle la sua colorazione. Questo tumore può svilupparsi in qualsiasi zona del corpo, sebbene sia più probabile nelle zone più frequentemente esposte alla luce del sole. Tuttavia, in casi più rari, può svilupparsi anche in parti del corpo poco visibili (ad esempio sotto le unghie, all’interno della bocca o delle mucose digestive, urinarie e dei genitali). I melanomi possono formarsi sia a partire da nevi (nei) preesistenti, che ex-novo. Si tratta del più pericoloso fra i tumori cutanei, per la sua capacità di invadere i tessuti circostanti e diffondere le cellule tumorali nell’organismo, creando metastasi a livello dei vari organi o tessuti.

Per completezza, è necessario citare anche altre rare tipologie di tumore cutaneo, come per esempio il carcinoma a cellule di Merkel, il sarcoma di Kaposi e il linfoma cutaneo. Tuttavia, tutte queste patologie messe insieme non superano l’1% dei tumori cutanei che vengono diagnosticati.

Come è possibile prevenire queste patologie?

Non esiste un modo sicuro per prevenire i tumori della pelle. È possibile però minimizzare il rischio, con alcuni semplici accorgimenti: evitare le lampade UV e i trattamenti termici come laser, radiofrequenze, luce pulsata (a scopo estetico) infatti queste energie possono indurre la degenerazione della pelle, sia in carcinoma sia in melanoma. Occorre poi comportarsi coscientemente quando ci si espone al sole: è preferibile tenere la pelle coperta da indumenti, cappello, maglietta, piuttosto che protetta dalle creme solari.  Questo vale soprattutto per i bambini e i giovani, più sensibili ai raggi UV.

Infine, poiché anche con questi accorgimenti potrebbe insorgere un melanoma, è consigliabile eseguire un’accurata auto ispezione dei nei della pelle, di preferenza una volta al mese.

Nell’ispezione dei nei si segue la regola dell’ABCDE, semplice da ricordare, che è il primo passo verso la prevenzione, in quanto aiuta a distinguere un neo innocuo da un possibile melanoma:

  • aasimmetria: i nei sono simmetrici mentre il melanoma è asimmetrico.
  • bordi irregolari: i bordi di un neo sono regolari, quelli di un melanoma sono frastagliati.
  • colore disomogeneo: i nei hanno un colore unico e uniforme, mentre il melanoma può avere più colori.
  • diametro superiore a 6 mm: i nei crescono fino a un diametro di 6 mm. I melanomi di solito sono superiori ai 6 mm.
  • evoluzione: la rapida crescita di un qualunque neo o macchia pigmentata deve far sospettare un melanoma.

Nel caso si riscontri uno (o più!) di questi segni, è opportuno consultare il proprio medico, che potrebbe suggerire una visita dermatologica. Il dermatologo con l’esame demoscopico è in grado di individuare il melanoma nelle prime fasi d’evoluzione.

 

Sabato 24 maggio: torna lo Skin Cancer Day

Per sensibilizzare alla cura della nostra cute e per ricordare l’importanza della prevenzione per allontanare il rischio di tumori alla pelle, anche quest’anno l’Istituto Clinico Humanitas propone lo Skin Cancer Day. Sabato 24 maggio l’équipe di Dermatologia, sarà a disposizione per visite gratuite e per fornire importanti consigli di prevenzione.

Per sottoporsi alle visite è necessario effettuare una prenotazione consultando il sito www.humanitas.it/skincancerday

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita