Stai leggendo Lampade, raggi UV e lettini solari: quali rischi per la pelle?

Prevenzione

Lampade, raggi UV e lettini solari: quali rischi per la pelle?

28/11/2013

Anche l’Australia ha conosciuto un’ampia diffusione di centri specializzati nell’abbronzatura artificiale, un boom che però ha visto anche un aumento di tumori cutanei. Secondo gli studi esporsi regolarmente ai raggi UV prima dei trentacinque anni aumenta dell’87% il rischio di insorgenza tumorale e i lettini solari sono ritenuti cancerogeni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Entro il 2015 pertanto l’Australia vieterà i dispositivi abbronzanti: è un provvedimento troppo drastico? Ne parliamo con i professionisti di Humanitas.

I raggi UV e i tumori cutanei

I lettini solari o le lampade facciali UV inducono i tumori cutanei, melanoma compreso: ormai i dati sono inconfutabili. Le ragioni sono molte ma la principale è che i centri d’abbronzatura oggi lavorano con sorgenti di raggi UV almeno di dieci volte più potenti del sole e questo allo scopo di abbronzare la pelle in poche sedute o addirittura in una sola, come fanno le lampade facciali.

A queste potenze il DNA delle cellule della pelle letteralmente impazzisce e di conseguenza la cellula diventa tumorale.

Il divieto: dal Brasile all’Australia

Il Brasile ha dato il buon esempio bandendo sul territorio nazionale le sorgenti di raggi UV da ormai cinque anni e ora l’Australia si accinge a fare lo stesso spinta dall’inarrestabile aumento dei tumori cutanei. Negli Stati Uniti e nell’Unione Europea questo provvedimento è stato preso in considerazione, ma ci si è limitati a proibire le sedute UV ai minorenni.

In Australia si teme che la necessità dei centri di sbarazzarsi delle attrezzature possa comportare un acquisto da parte dei privati a prezzi favorevoli. Cosa ne pensa?

Il rischio di trasferire le attrezzature professionali d’abbronzatura in ambiente domestico è  scongiurato dal fatto che queste sono comunque molto costose, consumano parecchia energia elettrica spesso non supportata dagli impianti domestici e richiedono molta manutenzione.

A cura di Valeria Leone

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita