Stai leggendo Impariamo a proteggere i nostri occhi

Prevenzione

Impariamo a proteggere i nostri occhi

10/10/2013

 

La salvaguardia dei nostri occhi passa attraverso un sano stile di vita e un’attenta prevenzione: le cattive abitudini possono infatti incidere sulle nostre capacità visive ed è pertanto importante mettere in atto comportamenti responsabili. Gli specialisti di Humanitas Centro Oculistico ci forniscono preziosi consigli per la vita di tutti i giorni.

 

La prevenzione applicata ai nostri occhi

Anche se si vede bene e non si è affetti da alcuna patologia oculare è importante sottoporsi a una visita oculistica ogni due anni. Per i bambini invece, almeno fino all’età dello sviluppo, è consigliabile mantenere una cadenza annuale. Nel caso invece di patologie oculari o di interventi è necessario attenersi alle indicazioni del medico rispetto ai controlli.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: assicurarsi un adeguato apporto di proteine, importanti nei processi riparativi anche all’interno degli occhi, e consumare frutta e verdura, ricche di sostanze antiossidanti. È poi importante concedersi le ore di riposo necessarie ad affrontare al meglio la giornata seguente.

Non fumare va a beneficio anche della salute degli occhi: questo vizio aumenta il rischio di cataratta e di degenerazione maculare senile. Anche un abuso di alcol sembra correlato all’insorgenza precoce di degenerazione maculare senile.

Una regolare attività fisica protegge il nostro organismo da aterosclerosi, ipertensione e diabete e dalle complicazioni oculari tipiche di queste condizioni.

 

Occhiali, lenti a contatto e trucchi

Utilizzare solo occhiali e lenti a contatto prescritti dall’oculista e non indossare le lenti per un numero di ore superiore rispetto a quelle indicate. Proteggersi sempre dai raggi UV mediante occhiali da sole dalla qualità certificata.

Chi si trucca dovrebbe acquistare prodotti di qualità, evitare di superare nell’applicazione il margine di inserzione delle ciglia e struccarsi con attenzione, senza lasciare residui di trucco sugli occhi. Che ci si trucchi o meno è poi consigliabile detergere al mattino e alla sera il contorno occhi con un tonico o con soluzione fisiologica.

 

Al volante o davanti a uno schermo

Indossare sempre occhiali e lenti a contatto, se previsti, quando si è alla guida. Limitare le ore trascorse davanti a uno schermo, distogliere di tanto in tanto lo sguardo e guardare altrove per consentire agli occhi di cambiare prospettiva, illuminare bene l’ambiente in cui si lavora o si legge. Se possibile, ogni due ore, fare pause di quindici minuti e davanti a una finestra lasciar correre lo sguardo verso l’infinito.

 

Gli esercizi per gli occhi, mattino e sera

A inizio e a fine giornata ci si può dedicare per pochi minuti a movimenti oculari circolari in tutte le direzioni per mantenere l’elasticità dei muscoli. Per esercitare la convergenza si può prendere una penna e osservarla mentre la si avvicina e la si allontana dagli occhi. Per ridurre la tensione, alla sera, si possono sfregare i palmi delle mani e a occhi chiusi massaggiare delicatamente le ossa intorno agli occhi per circa un minuto, senza sfiorare le palpebre.

 

 

A cura di Valeria Leone

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita