Stai leggendo A Castellanza è tempo di Bra Day Italy 2013

Prevenzione

A Castellanza è tempo di Bra Day Italy 2013

07/10/2013

 

Il Bra Day Italy 2013 (16 ottobre) è un evento che, iniziato in Canada su idea di Mitchell Brown, è diventato un appuntamento internazionale organizzato in più di dieci Paesi, Italia inclusa.

Si tratta di un’importante iniziativa di sensibilizzazione rivolta alle donne, con l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno.

Una donna informata é una donna consapevole delle proprie scelte. Alcuni studi hanno infatti rivelato che:

  • l’89% delle donne desidera conoscere i risultati della ricostruzione del seno prima di sottoporsi ai trattamenti relativi al cancro al seno;
  • solo il 23% delle donne conosce l’ampia gamma di trattamenti possibili riguardo la ricostruzione;
  • solo il 22% delle donne conosce la qualità dei risultati ottenibili;
  • solo il 19% delle donne comprende che la tempestività del trattamento del tumore al seno e della loro decisione di sottoporsi alla ricostruzione ha un grande impatto sulle opzioni disponibili e sui risultati di tali operazioni.

 

La ricostruzione del seno non è solo una questione estetica

Humanitas Mater Domini aderisce al Bra Day Italy avvalendosi della professionalità degli specialisti del suo Centro di Chirurgia Plastica e di un team di senologi e radiologi. L’iniziativa è patrocinata dalla Scuola Italiana di Senologia Onlus e dal Comune di Castellanza – Assessorato alla Cultura.

«Molto spesso – spiega Simone Grappolini, Responsabile del Centro di Chirurgia Plastica di Humanitas Mater Domini – quando una donna scopre di avere un tumore al seno, presa dall’emotività del momento tende a considerare con meno importanza o magari a posteriori l’aspetto estetico conseguente all’asportazione dello stesso. È, questo, un errore che la donna deve evitare, poiché una volta guarita, la vita continua e l’opera ricostruttiva acquista una valenza determinante nella sua quotidianità».

 

Il programma del Bra Day in Humanitas Mater Domini

Sabato 12 ottobre 2013

Aula Didattica (via Gerenzano, 2 – Castellanza – VA)

Ore 10 – Incontro e dibattito aperto al pubblico sul tema: La ricostruzione mammaria oggi

Interverranno gli specialisti di Humanitas Mater Domini: Simone Grappolini (Responsabile del Centro di Chirurgia Plastica), Luca Crespi (Responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini) Elena Bellotti (Capo Sezione Area Senologica), Claudio Andreoli (Direttore Scuola Italiana di Senologia Onlus – Milano), Rosetta Mietto (Senologa).

Ore 11.30 – Visite gratuite rivolte alle donne che hanno già effettuato o sono interessate a un intervento di ricostruzione mammaria, con gli specialisti dell’Ospedale presenti alla conferenza di apertura della giornata.

 

Le visite sono a numero chiuso: è necessario prenotarsi telefonando al n. 0331 476357 dal 7 ottobre al 10 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12 (fino a esaurimento posti).

 

Durante la mattinata, presso un apposito stand informativo, i chirurghi plastici di Humanitas Mater Domini saranno a disposizione delle donne presenti per condividere con loro informazioni ed esperienze sull’argomento.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita