Stai leggendo Denti, i consigli per tenerli in salute

Prevenzione

Denti, i consigli per tenerli in salute

09/07/2013

Adottare fin da piccoli sane abitudini per la pulizia di denti e bocca è una vera strategia preventiva a vantaggio di tutto l’organismo. Esistono infatti correlazioni tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea e tra parodontopatie e patologie dell’apparato cardiovascolare e diabete. Gli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas forniscono alcuni semplici consigli per prendersi cura dei propri denti.

 

La pulizia dei denti

Dopo ogni pasto è consigliabile lavare i denti con spazzolino e dentifricio per circa 2-3 minuti. Questo consente di eliminare meccanicamente la placca batterica dalle superfici dei denti allontanando eventuali residui di cibo. Questa procedura deve essere effettuata almeno tre volte al giorno. Bisogna spazzolare con cura tutti i denti sia quelli anteriori sia quelli posteriori. La pulizia dei denti è completa solo se si utilizza con regolarità il filo interdentale: sistema insostituibile per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali dove le setole dello spazzolino non riescono ad arrivare.

 

La scelta di spazzolino e dentifricio

Lo spazzolino dovrebbe avere la testina medio-piccola, in modo che possa raggiungere tutte le zone della bocca; è preferibile che sia provvisto di setole artificiali di durezza media. Ogni due mesi bisogna sostituirlo. Un dentifricio a base di fluoro rende lo smalto più resistente e lo protegge dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.

 

L’importanza di una corretta alimentazione

La salute dei denti passa anche attraverso ciò che mangiamo, è consigliabile seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura, alimenti contenenti vitamine e minerali essenziali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio). Ridurre la formazione della placca batterica è possibile: occorre limitare il consumo di dolciumi e di altri cibi ricchi di zuccheri.

 

Controlli periodici

È importante infine sottoporsi regolarmente a visite periodiche dal dentista e a sedute di igiene orale professionale per la rimozione del tartaro.

 

A cura di Valeria Leone

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita