Stai leggendo “Ho a cuore il mio cuore”, il programma di giugno

Prevenzione

“Ho a cuore il mio cuore”, il programma di giugno

04/06/2013

Proseguono anche nel mese di giugno gli incontri di educazione sanitaria dal titolo “Ho a cuore il mio cuore”, che l’Unità operativa di Riabilitazione, in collaborazione con il Dipartimento cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni e l’associazione Cuore e Batticuore onlus propone, ogni due settimane, ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e a i loro parenti e familiari durante il loro percorso di cura e riabilitazione.

 

«Sono diversi gli studi che dimostrano come la riabilitazione possa dare notevoli benefici dopo essere stati colpiti da un evento cardiaco acuto – spiega Bruno Passaretti, cardiologo, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni –. Un beneficio dovuto da una parte al fatto di stimolare a riprendere una buona attività fisica ma, dall’altra, anche dall’insegnamento di un corretto stile di vita in cui si devono eliminare abitudini dannose come il fumo, alimentazione inadeguata, stress e sedentarietà. Per questo gli incontri di educazione sanitaria sono parte integrante a tutti gli effetti di un percorso riabilitativo completo e corretto».

 

Il programma degli appuntamenti del mese di giugno 2013

 

Gli incontri si svolgono nella palestra di Humanitas Gavazzeni (edificio D, primo piano), e la partecipazione è libera.

 

  • Lunedì 3, ore 13: “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli”, Sabrina Oggionni, dietista.
  • Martedì 4, ore 16: “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo”, Bruno Passaretti, cardiologo.
  • Mercoledì 5, ore 16: “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia”, Agnese Rossi, psicologa.
  • Giovedì 6, ore 16: “Come riprendersi dopo l’attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale”, Dante Mazzoleni, cardiologo, associazione Cuore Batticuore.
  • Lunedì 17, ore 13: “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli”, Sabrina Oggionni, dietista.
  • Martedì 18, ore 16: “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo”, Bruno Passaretti, cardiologo.
  • Martedì 18, ore 17: “La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento”, Pietro Agostini, fisiatra.
  • Mercoledì 19, ore 16: “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia”, Agnese Rossi, psicologa.

 

I posti della sala che ospita gli incontri sono limitati e, pertanto, le persone interessate sono pregate di prenotarsi telefonicamente per l’appuntamento che vogliono seguire al numero 035 4204187, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16.

 

Il programma è pubblicato sul sito di Humanitas Gavazzeni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita