Stai leggendo A Bergamo, ho a cuore il mio cuore

Prevenzione

A Bergamo, ho a cuore il mio cuore

12/11/2012

Che cosa succede quando il cuore è malato? Come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo? Interrogativi importanti che trovano risposte in un ciclo di incontri organizzato a Bergamo dall’Unità Operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni.

Domande, dubbi, perplessità relative al cuore malato, a come curarlo, a come è possibile tornare alla normalità dopo un intervento cardiaco trovano una risposta nel ciclo di incontri di educazione sanitaria intitolato “Ho a cuore il mio cuore”, che l’Unità Operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni, in collaborazione con il Dipartimento cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni e l’associazione Cuore e Batticuore onlus, propone, ogni due settimane, ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e a i congiunti durante il loro percorso di cura e riabilitazione.

«Lo scopo – dice Bruno Passaretti, cardiologo, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni – è raccontare, attraverso le voci di diversi specialisti, cosa succede quando il cuore è malato, come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo, quanto sia importante dare il giusto peso alle nostre emozioni e come tornare quindi a una vita normale».

In vari studi la riabilitazione ha dimostrato di dare un notevole beneficio in termini di mortalità e infarto dopo un evento cardiaco acuto. «Tale beneficio è sicuramente dovuto al fatto di stimolare a riprendere una buona attività fisica ma anche insegnare un corretto stile di vita, eliminando abitudini dannose come il fumo, un’alimentazione inadeguata, lo stress e la sedentarietà – aggiunge il dottor Passaretti –. Per questo gli incontri di educazione sanitaria sono parte integrante a tutti gli effetti di un percorso riabilitativo completo e corretto».

Il programma

Gli incontri si svolgono nella palestra di Humanitas Gavazzeni e la partecipazione è libera. I prossimi appuntamenti di novembre propongono:

Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia – Agnese Rossi, psicologa (21 novembre, ore 16).

Come riprendersi dopo l’attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale – Dante Mazzoleni, cardiologo, associazione Cuore Batticuore (Giovedì 22 ore 16).

Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli – Sabrina Oggionni, dietista (Lunedì 26 ore 13).

Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo – Bruno Passaretti, cardiologo e La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento – Pietro Agostini, fisiatra (martedì 27 ore 16 e ore 17).

Per info: www.gavazzeni.it, tel. 035.4204187 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita