Stai leggendo Troppo sudore? Il rimedio è il botulino

Prevenzione

Troppo sudore? Il rimedio è il botulino

10/07/2014

L’eccessiva produzione di sudore per alcuni è una semplice scocciatura estiva ma per altri, oltre a rappresentare una situazione in grado di generare imbarazzo quando si è in presenza di altre persone, è un disturbo vero e proprio, una forma patologica che prende il nome di iperidrosi.

 

L’iperidrosi, Il sudore esagerato che riguarda non solo le ascelle ma anche altre parti del corpo maggiormente esposte come la mani e il viso – che possono essere soggette a semplice umidità ma anche a vero proprio sgocciolamento – viene originata dal sistema nervoso simpatico autonomo.

 

Oggi l’iperidrosi può essere curata oltre che chirurgicamente, con un trattamento medico locale come spiega la dottoressa Marzia Baldi, medico dermatologo di Humanitas Gavazzeni.

Dottoressa Baldi, quali sono i vantaggi delle terapie mediche anti-iperidrosi?

«Le terapie mediche anti iperidrosi non sono soluzioni definitive e devono essere ripetute nel tempo, ma consentono di raggiungere ottimi risultati, sono semplici da eseguire, non sono invasive e sono prive di controindicazioni ed effetti collaterali».

Quali sono le terapie mediche anti iperidrosi più utilizzate?

«In genere il primo trattamento suggerito è l’uso di traspiranti, che possono essere acquistati in farmacia su indicazione del medico. Ma la terapia più diffusa è a base di botulino, il farmaco utilizzato in chirurgia estetica che agisce, nel caso del sudore eccessivo, riducendo la comunicazione tra i nervi e le ghiandole sudoripare contribuendo a fermare il flusso di sudore».

Il trattamento anti iperidrosi con il botulino è fastidioso o pericoloso?

«No. Il botulino viene iniettato direttamente in zona ascellare, sulla pianta delle mani e dei piedi. L’unico fastidio è quello delle leggere punture – poco più che un pizzicore – che vengono eseguite a livello superficiale. Il liquido iniettato non produce alcun bruciore e non ha, effetti collaterali. Unici impedimenti: non può però essere utilizzato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e in quelle persone che presentano allergie a qualche componente del botulino, individuate preventivamente dal medico».

Quanto dura l’effetto del botulino contro il sudore eccessivo?

«Gli effetti della cura anti iperidrosi con il botulino cominciano a evidenziarsi dopo 4-5 giorni dall’intervento e hanno una durata di circa 6-8 mesi. Successivamente è necessario ripetere l’intervento. Se i risultati non sono quelli desiderati, l’approccio dermatologico può essere integrato con quello chirurgico».

 

Risposte della dottoressa Marzia Baldi

dermatologa, Ambulatorio Dermatologia Humanitas Gavazzeni

 

A cura di Luca Palestra

 

Iperidrosi e botulino, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita