Stai leggendo Maschio, difendi la tua fertilità

Prevenzione

Maschio, difendi la tua fertilità

13/03/2012

In Europa 1 uomo su 3 è a rischio di infertilità. Al via il progetto di prevenzione “Androlife”. Testimonial d’eccezione, Francesco Totti.

In Europa 1 maschio su 3 è a rischio di infertilità. Si stima in particolare che in Italia oltre 5 milioni di uomini siano incapaci di procreare: l’infertilità – definita come il fallimento al concepimento di una coppia dopo almeno 12 mesi di rapporti regolari non protetti – rappresenta dunque un grande problema di salute sociale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, considerando entrambi i partner circa il 15% delle coppie in età fertile nei paesi occidentali ne è affetta. In circa il 30% delle coppie si riconosce un fattore maschile, nel 35% una componente femminile nel 20% dei casi entrambi i fattori ed infine nel 15% delle coppie l’eziologia rimane sconosciuta.

I principali agenti di rischio attualmente riconosciuti sono: criptorchidismo, varicocele, malattie sessualmente trasmesse, cause iatrogene, torsioni testicolari, tumori, doping, patologie genetiche, obesità, malnutrizione, scarsa attività fisica, alcol, droghe caffè e fumo. “Non dimentichiamo inoltre che stili di vita errati, inquinanti ambientali e stress intervengono negativamente non solo sull’infertilità, ma anche sulla sessualità – aggiunge il dott. Alessandro Pizzocaro, andrologo dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano – ed è un problema che riguarda tutti, compresi i giovani. Fattori di rischio come iperalimentazione e sedentarietà possono essere combattuti fin dall’adolescenza. Inoltre, evitare l’abuso di alcol, fumo e droghe e adottare uno stile di vita sano, senza trascurare l’attività fisica, è la migliore prevenzione”. La precoce individuazione di una ridotta fertilità può risolvere il problema individuando ed eliminando i fattori di rischio, quando possibile, oppure, intervenendo con adeguate terapie, per evitare che l’alterazione progredisca fino all’infertilità. Le tecnologie di fecondazione artificiale sono sempre più avanzate e, nell’immaginario comune, vengono proposte come soluzione definitiva all’infertilità, ma l’esito non sempre è garantito e i problemi psicologici, etici ed anche economici che derivano da queste soluzioni sono di grande rilevanza.

Dedicato ai giovani futuri padri e alla salvaguardia della fertilità maschile dal 19 marzo si svolgerà il Progetto ANDROLIFE, pensato in occasione della Festa del papà: in città di tutta Italia per una settimana sarà possibile sottoporsi a visite andrologiche gratuite. ANDROLIFE è organizzato dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) e della Fondazione per Benessere in Andrologia – Amico Andrologo, con il patrocinio del Ministero della Salute. Se avete una età compresa tra i 18 e i 35 anni potete prenotare la vostra visita gratuita, dal 17 al 23 marzo. Gli operatori telefonici sapranno indicarvi la struttura andrologica di riferimento più vicina a voi. E’ sufficiente contattare il numero verde 800.100.122.

A cura della Redazione

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita