Stai leggendo Giornata Mondiale senza tabacco: un giorno senza sigarette

Prevenzione

Giornata Mondiale senza tabacco: un giorno senza sigarette

30/05/2011

 
Martedì 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Quest’anno il tema scelto dall’OMS è “La Convenzione quadro sul controllo del Tabacco”, il primo trattato per il controllo del tabacco al quale hanno aderito dall’entrata in vigore nel 2005 ben 170 Paesi delle Nazioni Unite assumendosi così impegni ben precisi. Tra questi ricordiamo: proteggere le persone dall’esposizione al fumo di tabacco, informarle dei rischi connessi al fumo e offrire loro un aiuto per liberarsi da questa dipendenza.

La Sezione di Milano della LILT, impegnata sin dal 1970 in un intenso e capillare programma di attività che prevede strategie di intervento su diversi fronti per combattere il tabagismo, ha organizzato alcuni appuntamenti per fumatori e non per il 31 maggio Giornata Mondiale senza Tabacco:

– negli Spazi Prevenzione di Milano, Monza e Cernusco sul Naviglio verranno offerti gratuitamente ai fumatori test di funzionalità respiratoria e colloqui con esperti psicologi per approfondire le motivazioni legate all’abitudine al fumo. Per ulteriori informazioni tel 02 70603263

– all’Auditorium San Fedele di Via Hoepli dalle ore 10.30 alle 12.30 si festeggerà insieme a 400 bambini la conclusione della campagna di prevenzione al tabagismo nellle scuole di V^ elementare di Milano e provincia. Nel corso della mattinata si terrà la premiazione del concorso “Crea il tuo spot contro il fumo” a cui hanno partecipato numerosi bambini che hanno realizzato video, interviste, spot ed elaborati sul tema tabagismo.
su Facebook parte il concorso Se la spegni, ti accendi per giovani video maker che in maniera creativa avranno l’occasione di raccontare, con l’utilizzo dei new media, il tema della lotta al fumo. per informazioni www.legatumori.mi.it

– in Piazza San Babila stand per la raccolta fondi a Milano. Verranno proposte al pubblico le shopping bag realizzate dagli stilisti in collaborazione con la Camera della Moda Italiana. Il ricavato andrà a sostegno delle attività della LILT nella lotta al tabagismo.

Teatro Manzoni alle ore 20.45si terrà lo spettacolo teatrale Scherzi del Destino, commedia scritta e diretta da Marco Calindri, il cui ricavato andrà a favore delle attività per la lotta al tabagismo delle Lega Tumori di Milano.

Humanitas Cancer Center e LILT insieme ai volontari della Fondazione Humanitas martedì 31 maggio offriranno informazioni e consigli per smettere di fumare ed effettueranno il test per la misurazione della dipendenza da nicotina presso il desk situato al piano terra dell’edificio principale della struttura.

– dalle ore 10 alle 17 sarà attivo il numero telefonico 02.70603263 a disposizione di tutti coloro interessati a ricevere informazioni sul problema del tabagismo e sui nostri percorsi di disassuefazione dal fumo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita