Stai leggendo Prevenire il diabete con l’attività fisica?

Prevenzione

Prevenire il diabete con l’attività fisica?

09/06/2014

Quanta attività fisica bisogna fare ogni giorno per mantenere un buon stato di salute? Secondo un gruppo di ricercatori dell’Abertay University (Dundee, Scozia) anche due minuti alla settimana potrebbero essere sufficienti, almeno per prevenire il diabete di tipo 2. È però necessario rispettare una condizione: l’esercizio deve essere praticato ad altissima intensità.

I ricercatori sono arrivati a questa conclusione grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Biology che ha coinvolto 14 pazienti con indice di massa corporea superiore a 24, valore limite per essere considerati normopeso. I partecipanti si sono esercitati sulla cyclette due volte alla settimana, eseguendo ogni volta dieci sprint di 6 secondi alla velocità massima possibile, intervallati da pause di circa 60 secondi. Ogni sessione prevedeva quindi un minuto di esercizio effettivo.

Dopo 8 settimane di allenamento è stato osservato un aumento medio della quantità di ossigeno trasportato pari all’8%. Anche la funzionalità fisica è migliorata, soprattutto nelle donne, nel cui caso ne è stato rilevato un aumento del 27% contro l’11% osservato negli uomini. Infine, la curva di risposta al glucosio è scesa del 6%. In altre parole, questo tipo di esercizio è stato associato a benefici sia dal punto di vista cardiovascolare sia in termini di resistenza all’insulina.

Il diabete si previene con uno stile di vita sano

Possono quindi bastare due minuti alla settimana di attività intensa per prevenire il diabete? La prevenzione delle patologie metaboliche come il diabete sicuramente si attua con modifiche dello stile di vita, e 2 minuti alla settimana mi sembrano davvero pochi, come sembra poco utile dal punto di vista metabolico una attività “forzata” di breve durata, spiegano i professionisti di Humanitas.

Meglio non cercare scorciatoie poco utili – consiglia l’esperto –, e attenersi a quanto raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità che prescrive 150 minuti di attività fisica aerobica moderata alla settimana o in alternativa 75 minuti di attività fisica settimanale aerobica vigorosa e puntualmente confermato dai nostri medici a livello ambulatoriale. Considerando i nostri ritmi, si consigliano almeno 15 minuti al giorno di attività aerobica o 30 minuti ogni 2 giorni sempre di attività aerobica associata a una corretta alimentazione.

A cura di Silvia Soligon

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita