Stai leggendo La Settimana nazionale della tiroide

Prevenzione

La Settimana nazionale della tiroide

09/03/2010

Dal 15 al 19 marzo visite specialistiche gratuite in 18 ospedali della Lombardia, per una diagnosi precoci e cure mirate. Attivato un numero verde.

Dal 15 al 19 marzo 2010 è in programma in tutta Italia la Settimana Nazionale della Tiroide – Giornate informative con visite gratuite. Prevede la possibilità per i cittadini di sottoporsi ad una visita specialistica gratis per verificare l’eventuale presenza di alterazioni della tiroide. Per avere i riferimenti dell’ospedale cui rivolgersi si può telefonare – esclusivamente a partire dal 1 marzo – al Numero Verde 800 199 894, che mette a disposizione fino a 60 linee per le telefonate da parte dei potenziali pazienti.

L’iniziativa è promossa dal Club delle U.E.C, l’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane, presieduta dal professor Paolo Miccoli, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, e dall’A.I.T., Associazione Italiana della Tiroide, presieduta dal professor Aldo Pinchera, Ordinario di Endocrinologia all’Università di Pisa, con il patrocinio del Ministero della Salute, della SIMG, Società Italiana di Medicina Generale e di Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato. Partecipano circa 150 ospedali, tra cui alcune strutture di riferimento a livello nazionale, a partire dal Policlinico Gemelli di Roma, presso cui saranno impegnate l’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina, diretta dal professor Rocco Bellantone, Delegato Italiano ESES, European Society of Endocrine Surgeons, e l’Unità Operativa di Endocrinologia diretta dal professor Alfredo Pontecorvi, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Specialistiche e Medicina del Lavoro e Segretario della Società Italiana di Endocrinologia.

In programma circa 3.000 visite gratuite negli ospedali che hanno aderito, telefonando al numero verde e senza la necessità dell’impegnativa del medico di famiglia. Si tratta di un numero limitato rispetto alla diffusione delle malattie della tiroide, che interessano circa 6 milioni di persone nel nostro paese. La Campagna, infatti, è volta più in generale a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Un controllo di routine, quindi, è di grande importanza. Tutti i cittadini infatti, durante il resto dell’anno, possono sottoporsi ad una visita a carico del Sistema Sanitario Nazionale con il pagamento del normale ticket.

Anche gli specialisti di Humanitas aderiscono all’iniziativa. Le visite di screening gratuito si possono prenotare al numero 02 8224 8344.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita