Stai leggendo Cancro del pancreas: il fumo aumenta il rischio

Prevenzione

Cancro del pancreas: il fumo aumenta il rischio

23/02/2010

Un nuovo studio rafforza la convinzione dei medici su un importante fattore di rischio per questa patologia.

Il fumo di tabacco (insieme al consumo di alcol) è un fattore di rischio che può causare, in un caso su tre, tumore al pancreas. Sono questi i risultati di uno studio condotto dall’Istituto Mario Negri di Milano e recentemente pubblicato sull’European Journal of Cancer.
La ricerca, svolta dal 1991 al 2008, ha coinvolto circa 1.000 pazienti. Il tumore al pancreas “non è molto diffuso – spiega in una recente intervista al Corriere della Sera il dott. Carlo La Vecchia, uno degli autori dello studio – ma è particolarmente aggressivo”.
“La ricerca – commenta il dott. Alessandro Zerbi, caposezione di Chirurgia pancreatica in Humanitas, nell’ambito dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale III, diretta dal prof. Marco Montorsi – ha confermato e rafforzato quanto già noto: i dati epidemiologici in nostro possesso indicano il fumo quale importante fattore di rischio per il tumore del pancreas”.

Il numero di casi di cancro del pancreas nei Paesi occidentali è in continuo aumento: in Italia più di 4.000 persone si ammalano ogni anno di questa malattia. “L’aumento – spiega il dott. Zerbi – è in relazione a due fattori: alla maggiore longevità della popolazione generale e al miglioramento delle tecniche diagnostiche”.  Il tumore del pancreas non è un’unica malattia. “Esistono molti tipi differenti di neoplasie che possono essere classificate sotto il nome di tumore del pancreas – continua il dott. Zerbi -. Ognuna di queste ha un aspetto differente quando esaminata al microscopio: alcune neoplasie necessitano di particolari trattamenti e ognuna di esse ha una prognosi diversa. Volendo semplificare la classificazione esistente, possiamo riconoscere tre gruppi principali di neoplasie del pancreas: i tumori cistici, i tumori endocrini e l’adenocarcinoma”.

L’adenocarcinoma del pancreas è un tumore aggressivo, imputato principalmente allo stile di vita occidentale: “Fumo, età anziana e diete ricche di colesterolo e cibi fritti possono costituire fattori di rischio importanti”. Il fumo di sigaretta, in particolare, contiene alcune sostanze cancerogene che creano mutazioni genetiche capaci di scatenare un cancro: “il fumo è associato ad un rischio di 2-3 volte superiore di sviluppare un cancro del pancreas”.

A cura di Alessio Pecollo

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita