Stai leggendo Tre sentieri per difendere la salute

Prevenzione

Tre sentieri per difendere la salute

23/09/2003

Il Comune di Rozzano ha aderito all’iniziativa Il sentiero della Salute. A partire dalla prossima primavera la cittadina lombarda sarà attraversato da tre diversi tracciati percorribili a piedi o in bicicletta in tutta tranquillità e salute.

Slì na Slàinte significa in gaelico “sentiero della salute” ed è il nome di un progetto ideato nel 1996 dalla Fondazione Irlandese per il Cuore e diffuso in Europa e nel mondo e che ora si sta cercando di portare in Italia grazie ad ALT, l’Associazione onlus per la Lotta alla Trombosi.
Si tratta di percorsi studiati, in città o in campagna, dotati di una segnaletica colorata e posta a intervalli regolari, in modo da controllare il chilometraggio: non c’è niente da organizzare, basta camminare! Il progetto inoltre non è rivolto solo agli amanti delle passeggiate, anche i corridori e i ciclisti possono usufruire dei percorsi “Slì na slàinte”.

Si tratta di un’idea semplice e si basa su un principio molto elementare: camminare è un metodo economico, divertente e scientificamente corretto per salvaguardare la propria salute. Il Sentiero della salute permette alle persone di ogni età di mantenere una buona forma fisica senza richiedere sacrifici esagerati.

Una ventata d’Europa per il centro a sud di Milano. La filosofia del “sentiero” si è già affermata in 9 pesi europei, oltre che in Canada (a Vancouver c’è un percorso di 10 chilometri), U.S.A., Australia e Sud Africa. Quello di Rozzano sarà il primo in Lombardia e il terzo in Italia dopo Firenze e Calderara di Reno (BO). Anche grazie alla collaborazione dell’I.C. Humanitas.

Il progetto parte da uno studio: piccole e semplici azioni quotidiane, come il camminare, consentono di prevenire il 30% delle malattie trombotiche (infarto miocardico, ictus cerebrale, embolia polmonare, trombosi retinica e venosa profonda), l’ipertensione e l’osteoporosi. Inoltre aiutano a combattere l’ansia e la depressione. Una passeggiata di trenta minuti per volte la settimana è l’attività raccomandata dalle associazioni internazionali dei cardiologi per avere cura del proprio “cuore”. Camminare con regolarità è importante quanto smettere di fumare.

A Rozzano sono stati individuati tre sentieri della salute: partono tutti dal centro (Piazza del Comune) e si diramano attraverso il territorio, privilegiando le aree verdi. Un sentiero parte da Piazza Foglia, passa per il Parco 1, tocca Valleambrosia e arriva a Quinto Stampi; un altro parte dal centro, gira per Rozzano Vecchia e finisce nel Parco 2; il terzo parte sempre dal centro, passa per il Parco 2 e arriva a Pontesesto.
Tracciati di uso comune, ben illuminati, muniti di marciapiede e scanditi da segnali chilometrici ben visibili. Non hanno un inizio ed una fine: i cartelli non sono numerati, la direzione non è segnata, come non lo è la distanza totale. Infatti, l’unico principio di vita e di crescita riconosciuto dalla filosofia “Slì na Slàinte” è il sole. Lo si vede dal simbolo del “sentiero della vita”, che campeggia sulla segnaletica dei percorsi. Rappresenta una figura umana (l’attenzione è sul cuore rosso), il sole, che è la fonte della vita e della crescita, e tre linee derivate dall’antico alfabeto “Ogham”, che sono una forma di misurazione e servono a dare a chi cammina il senso del suo successo.

Per informazioni si può consultare il sito di ALT www.trombosi.org oppure telefonare allo 02 720 11 444

ALT (Associazione per la Lotta alla Trombosi) è la prima ed unica associazione italiana che opera nel campo della trombosi. Nata nel 1986, rappresenta per l’Italia la EHN (European Heart Network) e si propone di diffondere, favorire e sostenere la conoscenza, la prevenzione e la ricerca scientifica nel campo delle malattie cardio e cerebro vascolari su base tromboembolica.

A cura di Marco Renato Menga

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita