Stai leggendo 4 maggio, giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle

Prevenzione

4 maggio, giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle

23/04/2002

MAGGIO 2002 – Anche quest’anno si svolgerà lo SKIN CANCER DAY, la giornata europea dedicata alla prevenzione dei tumori della cute. L’Italia vi aderisce attraverso gli Assessorati alla Sanità di tutte le regioni in collaborazione con le ASL e l’associazione dei Dermatologi. L’appuntamento è per sabato 4 maggio dalle ore 9 alle ore 16.00. In tutte le strutture pubbliche e accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale che partecipano a questa iniziativa sarà possibile effettuare visite dermatologiche gratuite.
Lo scopo dello Skin Cancer Day è sensibilizzare la popolazione sui rischi dei tumori cutanei. I tumori cutanei (epiteliomi basocellulari, epiteliomi spinocellulari, melanomi e linfomi), sono i più frequenti tumori e per la maggioranza sono causati dall’eccessiva esposizione alla luce solare. Si ritiene che una corretta esposizione alla luce solare possa far ridurre di almeno il 50 % questi tumori. I tumori cutanei inoltre possono essere eradicati senza recidive o metastasi se vengono asportati nelle prime fasi di crescita.
Da qui l’importanza di campagne che educhino alla giusta fotoesposizione e all’importanza della diagnosi precoce. All’argomento sarà dedicato uno speciale di approfondimento la prossima settimana.

Anche l’Istituto Clinico Humanitas aderisce a questa iniziativa mettendo a dispozione 5 ambulatori dermatologici dotati di dermoscopio (situati nel building 2/settore B) dalle ore 9.00 alle ore 16.00 di sabato 4 maggio ’02(si consiglia di prenotare la visita telefonando al numero 02 8224.6222 dalle 15.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita