Stai leggendo Tutti gli errori da evitare nelle diete “fai da te”

Prevenzione

Tutti gli errori da evitare nelle diete “fai da te”

01/03/2005

Nessun alimento deve essere escluso dalla nostra alimentazione: la regola di base è assumere poco, ma di tutto. Sbagliatissimo, poi, saltare i pasti o affidarsi completamente a prodotti “light”. Eppure, spesso chi pretende di perdere molti chili in pochi giorni si affida a consigli sbagliati senza rivolgersi ad un dietista.
Con l’aiuto di Chiara Trombetti, dietista di Humanitas Gavazzeni, dopo i primi errori passati in rassegna la scorsa settimana proseguiamo l’elenco di “che cosa non fare”.

ERRORE n. 5: sottoporsi a diete monotematiche
Mettersi a dieta pensando di nutrirsi quasi esclusivamente con un solo alimento porta, di nuovo, a squilibri dal punto di vista nutritivo. La famosa – o per meglio dire famigerata – “dieta del minestrone”, ad esempio, comporta il rischio di carenza di ferro, poiché dalle verdure l’assorbimento di ferro è molto scarso. Scegliere di mangiare solo mozzarella, pensando che si tratti di un formaggio magro e leggero, è un altro errore frequente: 125 grammi di mozzarella contengono le stesse calorie di 60-70 grammi di grana o di gorgonzola.

ERRORE n. 6: saltare i pasti
Questo errore produce l’effetto di arrivare affamati a cena, al punto da non rendersi conto di quanto si mangia e di non riuscire a provare un senso di sazietà. Anche se per questioni lavorative non si riesce a consumare un pranzo completo, il pasto non va mai saltato, così come non vanno mai saltati gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio (che spezzano il digiuno e aiutano ad arrivare meno affamati a pranzo e a cena, contribuendo alla buona riuscita della dieta), purché ci si orienti su alimenti poco calorici come frutta, yogurt, ecc.) e la prima colazione.

ERRORE n. 7: utilizzare i prodotti light
Cresce il mercato dei prodotti “light”. Cibi che risultano meno calorici rispetto ai prodotti tradizionali: latte, formaggi, burro, margarina, maionese, caramelle, gomme da masticare, birra, marmellate, prodotti da forno, piatti pronti, surgelati o precotti. Sull’etichetta deve essere indicato non solo il nutriente che è stato ridotto, ma anche la percentuale di riduzione, in modo da poter confrontare la diminuzione del contenuto calorico con i corrispondenti prodotti tradizionali.
I prodotti light, a ridotto apporto calorico, possono rivelarsi un’arma a doppio taglio, in quanto spesso se ne consuma una quantità eccessiva, nell’errata convinzione che poiché si tratta di alimenti o di bevande light non facciano ingrassare. Questo tipo di prodotti possono essere inseriti nella dieta, ma con limitazioni ben precise.

ERRORE n. 8: sostituire i pasti con barrette o “beveroni” dietetici
Anche la sostituzione di un pasto, per tutta la durata della dieta, con barrette o “beveroni” dietetici sarebbe un errore da evitare: innanzitutto bere non sazia quanto masticare e questi preparati non danno un senso di sazietà tale da poter arrivare alla cena, per cui il risultato è molto simile a quello di saltare il pasto. Inoltre questi alimenti sostituitivi dei pasti contengono un apporto proteico piuttosto elevato e il consumo per lunghi periodi di tempo può risultare dannoso a livello renale.
Un altro problema degli alimenti light è dovuto all’aggiunta in questi prodotti di additivi o dolcificanti artificiali non privi di controindicazioni.

ERRORE n. 9: pretendere di perdere molti chili in pochi giorni
Le diete rigidissime, “da fame”, consentono di ottenere in fretta il risultato desiderato, a scapito però non solo della salute, ma anche del mantenimento del risultato stesso nel tempo. I chili persi in fretta si riprendono altrettanto in fretta. Il peso deve essere perso in modo graduale, imparando a mangiare e rispettando sempre le percentuali che abbiamo indicato in precedenza, con molta pazienza e costanza e aumentando l’attività fisica. Solo in questo modo si evita il rischio di riprendere, anche raddoppiati, i chili persi.

A cura di Elena Villa

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita