Stai leggendo ALT: per combattere la trombosi

Prevenzione

ALT: per combattere la trombosi

28/11/2001

Dal 1986 l’Associazione per la Lotta alla Trombosi è impegnata nella prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari da Trombosi e nel finanziamento della ricerca scientifica in questo settore.
ALT è membro di EHN, European Heart Network, è socio fondatore del Summit della Solidarietà ed è promotore in Italia del Forum per la salute Cardiovascolare. Le malattie cerebro e cardiovascolari su base tromboembolica sono l’epidemia dei nostri giorni: colpiscono una persona su dieci, sono causa di morte ma soprattutto di grave invalidità. Ictus cerebrale, infarto, embolia sono malattie d’organo determinate da una squadra: fumo, sovrappeso, familiarità e inattività fisica sono i complici, la Trombosi è il killer.

Queste malattie possono essere evitate in un caso su tre
Gli strumenti per combattere la Trombosi sono:
1) la migliore conoscenza dei meccanismi che portano alla formazione del trombo e quindi alla malattia;
2) la prevenzione consapevole che faccia leva sulla informazione corretta e sull’assunzione di responsabilità personale e sociale nelle proprie scelte ;
3) lo sviluppo della ricerca scientifica.

L’importanza della prevenzione
ALT svolge la sua attività di prevenzione attraverso progetti mirati realizzati su tutto il territorio nazionale. In particolare l’associazione si rivolge a bambini in età scolare, ma anche alle loro famiglie. Inoltre vengono realizzate campagne d’informazione anche per gli adulti, realizzate ad hoc per le imprese, gli enti locali, i medici di base e i loro pazienti.
Inoltre, l’Associazione per la Lotta alla Trombosi attua il suo impegno attraverso specifiche campagne educative, elargendo borse di studio, finanziamenti a progetti di ricerca scientifica e manifestazioni pubbliche.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Andrea Trisoglio,
Responsabile Ufficio Stampa di ALT,
via Cesare Correnti 14 – 20123 Milano. Telefono 02.72011444; fax 02.72021776. E-mail: alt@trombosi.org

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita