Stai leggendo Un ciclamino per prevenire la sclerodermia

Prevenzione

Un ciclamino per prevenire la sclerodermia

18/09/2013

L’appuntamento è per venerdì 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per prenotare è possibile contattare il numero 02.8224.8344. Si consiglia di non usare lo smalto e di non effettuare manicure idealmente nei 30 giorni precedenti.
“La capillaroscopia – spiega il prof. Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas – è un esame strumentale semplice e non invasivo che consente di identificare le anomalie vascolari precoci della malattia attraverso lo studio delle “pellicine” periungueali delle dita delle mani”.

La Sclerodermia, chiamata anche Sclerosi Sistemica (SSc) è una malattia rara, di tipo autoimmune cronica che colpisce principalmente la cute provocandone l’indurimento e l’ispessimento, ma può espandersi anche agli organi interni quali apparato gastrointestinale, polmoni, reni e cuore (la fibrosi consiste nell’aumento del tessuto connettivo in vari organi con possibile danno di questi ultimi). “Un segno caratteristico quasi costante – prosegue il prof. Selmi – è il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con un tipico pallore delle dita delle mani, qualche volta anche dei piedi, dovuto alla diminuzione dell’afflusso di sangue alle dita, seguito in genere da un colorito bluastro e poi rossastro e si accompagna, generalmente, ad una diminuzione della temperatura cutanea, a dolore ed ad alterata sensibilità”.

In Italia ci sono circa 70.000 malati di SSc, soprattutto donne fra i 30 e i 50 anni d’età, ma può presentarsi anche in età fertile. Non è una malattia ereditaria, ma è possibile trovare tra i familiari un individuo affetto da altre malattie autoimmuni.
Durante la giornata sarà possibile sostenere il Gils con l’acquisto di un ciclamino.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.sclerodermia.net.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita