Stai leggendo Scompenso cardiaco, attenti ai segnali del cuore

Prevenzione

Scompenso cardiaco, attenti ai segnali del cuore

10/06/2016

Si ha scompenso cardiaco quando il cuore fatica a pompare il sangue in tutte le parti del nostro organismo. Una situazione che può avere varie cause, come un infarto del miocardio, la presenza di ipertensione arteriosa o di disfunzioni valvolari.

Lo scompenso cardiaco «può colpire persone di ogni fascia d’età e non deve mai essere trascurato», sottolinea il dottor Antonino Pitì, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Come ci si accorge di uno scompenso cardiaco?

«Non è facile, nella fase iniziale, individuare uno scompenso cardiaco perché questo è all’inizio asintomatico. Spesso le sue prime manifestazioni compaiono sotto forma di un affanno che fa comunque seguito al compimento di sforzi di una certa entità. Con il passare del tempo possono comparire altri segnali, anche quando si è a riposo, tra i quali ci sono mancanza di fiato, debolezza diffusa, dolore all’addome, tosse, perdita dell’appetito e della memoria».

Quando è il caso di preoccuparsi?

«Quando si presentano alcuni sintomi, come la difficoltà respiratoria e l’affaticamento. Oppure, quando si è già in terapia, quando tali sintomi diventano sempre più intensi e, in particolare, quando questi si presentano anche a riposo o, ancor più, stando seduti o sdraiati sul letto. Sono tutti segnali della presenza di uno scompenso cardiaco che deve essere sottoposto al più presto all’attenzione di un medico specialista».

È possibile prevenire lo scompenso cardiaco?

«Per prevenire lo scompenso cardiaco è necessario sottoporsi con regolarità a visite specialistiche preventive, soprattutto quando si è affetti da patologie che possano avere attinenza con lo scompenso. In questo ultimo caso è anche essenziale rispettare attentamente le terapie farmacologiche cui si è soggetti».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita