Stai leggendo Psoriasi, guardarsi dallo stress per evitare che i sintomi peggiorino

Prevenzione

Psoriasi, guardarsi dallo stress per evitare che i sintomi peggiorino

08/06/2016

Tra i fattori scatenanti della psoriasi c’è anche lo stress. Se per l’insorgenza della malattia sono i geni a giocare un ruolo determinante, diversi fattori ambientali possono scatenarla o peggiorare i sintomi della malattia.

Per la psoriasi, una malattia immunitaria cronica che colpisce la pelle, si eredita la predisposizione ad ammalarsi. Ecco perché i figli di persone colpite da questa malattia hanno più probabilità di svilupparla a loro volta rispetto ai figli di genitori non psoriasici. La psoriasi è una malattia piuttosto diffusa: le stime parlano di circa 2,5 milioni di persone affette da psoriasi (dato della Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse).

Se sottovalutata la psoriasi può aumentare rischio malattie cardiache

Per tenere sotto controllo la psoriasi è importante guardarsi dai fattori ambientali che possono esacerbarne i sintomi: uno stile di vita non corretto, caratterizzato da consumo di alcol e dalla dipendenza dal fumo di sigaretta, un peso corporeo fuori norma ma anche lo stress: «Lo stress nervoso, lo stress psicologico possono indurre il rilascio di fattori proinfiammatori nella pelle», spiega il professor Antonio Costanzo, responsabile dell’Unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Psoriasi, 4 consigli per tenerla sotto controllo)

La psoriasi ha un grave impatto sulla qualità della vita del paziente e per questo non bisogna sottovalutarla. «È proprio su quest’aspetto che bisogna vigilare. La psoriasi è una grave malattia cronica che, se non trattata, può mettere i pazienti ad aumentato rischio di altre gravi condizioni di salute, tra cui malattie cardiache di una certa rilevanza», aggiunge lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: Artrite psoriasica, l’importanza dell’alimentazione)

Il 25 giugno è l’Humanitas  Skin Cancer Day. A questo link tutte le informazioni per effettuare una visita dermatologica gratuita

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un dermatologo di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita