Stai leggendo Psoriasi, 4 consigli per tenerla sotto controllo

Prevenzione

Psoriasi, 4 consigli per tenerla sotto controllo

12/05/2016

La psoriasi è una malattia della pelle che compare in persone geneticamente predisposte. Le cause sono ancora sconosciute, anche se si sono fatti grossi passi avanti sulla comprensione dei meccanismi che la generano. Ciononostante è importante anche l’interazione con l’ambiente: ci sono diversi fattori che possono favorire l’insorgenza della psoriasi o peggiorarne il quadro una volta insorta. Ne abbiamo parlato con il professor Antonio Costanzo, direttore dell’Unità di dermatologia dell’ospedale Humanitas.

 

Ecco alcuni consigli per controllare la psoriasi:

  • Evitare l’aumento di peso. «La gestione del peso è fondamentale: così come è bene evitare di prendere chili troppo velocemente lo è altrettanto perdere peso molto repentinamente. Chi modifica il proprio Indice di massa corporea in modo rilevante può peggiorare la psoriasi o stimolarne la comparsa».
  • Dieta sana. «Il consiglio è di alimentarsi in maniera corretta: più frutta e verdura e meno grassi animali. Preferire i cibi di colore rosso, ad esempio, che contengono le giuste vitamine e svolgono un’azione anti-radicali liberi. Un buon alimento è anche il pesce che contiene fattori antinfiammatori e acidi grassi che aiutano a sostenere la barriera cutanea».
  • Non fumare e non bere alcolici. «È stato ampiamente dimostrato che il fumo di sigaretta e gli alcolici peggiorano i sintomi della malattia: prurito, bruciore ed estensione delle squame».
  • Tenere la pelle idratata. «I meccanismi genetici attraverso cui la psoriasi si instaura sono associati alla mancanza di alcune proteine che alterano la barriera cutanea. Pertanto, per prevenire l’infiammazione, è necessario ristabilire questa barriera. L’idratazione della pelle fornisce proprio le proteine necessarie. Oltre a bere in maniera adeguata è utile applicare delle creme idratanti con particolari grassi per rinforzare il film protettivo della pelle».

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita