Stai leggendo #tiriamolefuori, più coraggio contro il tumore ai testicoli!

Prevenzione

#tiriamolefuori, più coraggio contro il tumore ai testicoli!

11/04/2016

#tiriamolefuori è l’hashtag che accompagna sui social la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore ai testicoli ideata da Marco Bianchi. Qual è il messaggio della campagna? L’abbiamo chiesto allo chef e divulgatore scientifico in occasione del live showcooking di cui è stato protagonista a Milano lo scorso 16 marzo, organizzato da De Rica.

«La campagna nasce nel 2015 quando un mio caro amico mi ha spinto a essere più sensibile sul tema del cancro ai testicoli, una neoplasia che colpisce gli uomini fra i 15 e i 45 anni. Per questa forma di tumore si fa poca prevenzione a differenza di quanto succede nelle donne, più attente alla propria salute».

(Per approfondire leggi qui: Tumore testicoli, in 30 anni +45% dei casi: l’importanza del controllo medico)

«La prevenzione del tumore al seno ha dimostrato tutta la sua efficacia e ha dato ottimi risultati. L’invito che rivolgiamo agli uomini con l’hashtag #tiriamolefuori è di non avere imbarazzo, di superare il tabù e imparare a controllarsi facendo l’autopalpazione e consultando siti specializzati come ad esempio Amico Andrologo», conclude Marco Bianchi.

A Marco Bianchi risponde il dottor Massimo Lazzeri, urologo dell’ospedale Humanitas: «Mettiamo le mani nel posto giusto”, potremmo dire: anche gli uomini devono imparare a fare autopalpazione oltre a instaurare un filo diretto con il medico urologo che deve diventare una figura di fiducia. Responsabilizzando i ragazzi sin dalla pubertà li aiutiamo a fare prevenzione».

Perché è importante l’autopalpazione?

«Con questa pratica si diventa più consapevoli dei rischi e dell’utilità della prevenzione. Grazie a visite specialistiche regolari si può diagnosticare in tempo un eventuale tumore al testicolo … e trattandolo altrettanto tempestivamente si può guarire. Oggi il tasso di guarigione da questa forma di neoplasia è vicina al 100%», conclude il dottor Lazzeri.

(Per approfondire leggi qui: Movember: un baffo contro il tumore prostatico)

 Guarda il video

 

Guarda anche:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita