Stai leggendo Obesità e sovrappeso, 9 sane abitudini per evitare l’aumento di peso

Featured

Obesità e sovrappeso, 9 sane abitudini per evitare l’aumento di peso

19/10/2015

L’obesità e il sovrappeso sembrano un destino segnato per oltre la metà degli italiani. Secondo le stime dell’Oms, infatti, nel 2030 il 70% degli uomini e il 50% delle donne sarà sovrappeso, mentre il 20% e il 15% sarà obeso. È una condanna senza appello? No, se si prendono le misure giuste, cioè se si cambiano i comportamenti scorretti. Informazione, alimentazione e movimento fisico: ecco alcuni consigli del dottor Giuseppe Marinari, responsabile di Chirurgia bariatrica dell’ospedale Humanitas, per scongiurare l’aumento di peso.

  •  Informati sul contenuto calorico dei cibi. «Tutti dovrebbero sapere quante calorie sono presenti in ciò che si sta per mangiare o bere. E dico di fare particolare attenzione proprio a quello che si beve, in particolare per i bambini e i ragazzi. Le bevande gassate, così come quelle zuccherate, hanno un notevole apporto calorico. Un modo per poter ridurre il consumo di queste bevande sarebbe l’aumento della tassazione, ma fin quando non saranno prese queste misure, l’unico modo è appellarsi alla responsabilità personale».

(Per approfondire leggi qui: Obesità, un europeo su quattro ne ignora i rischi)

  • Succhi di frutta? Meglio frutta fresca. «I succhi di frutta fatti in casa sono sicuramente da preferire rispetto a quelli confezionati, ma il mio consiglio è mangiare frutta fresca: per fare una spremuta ci vogliono tre arance, perché non mangiarne solo una? Controllando le quantità teniamo sotto controllo l’introito delle calorie».

Per scongiurare aumento di peso, attenzione anche a quello che si beve

  • Mangia 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. «Poche calorie e tanta salute: questo è quanto ci danno frutta e verdura».
  • Riduci porzioni e “taglia” dei contenitori delle bibite. «Se proprio non si vuole rinunciare a una porzione di patatine fritte al fast food o se si vuole vedere un film al cinema sorseggiando una bibita, perché non scegliere qualcosa di “small”».

(Per approfondire leggi qui: Obesità e sovrappeso, adolescenti a rischio ipertensione)

  • Preferisci cibi freschi. «Chi ha voglia di un minestrone lo faccia da sé piuttosto che prendere quello in busta: sa cosa ci mette, sceglie le verdure che vuole e soprattutto rinuncia a sale e sostanze conservanti che sono anche un fattore di rischio cardiovascolare».
  • Poco, pochissimo alcol. «Anche l’alcol è fonte di calorie per la presenza degli zuccheri. Se si vuol bere un bicchiere di vino, è preferibile il rosso al bianco: un bicchiere di vino rosso, quindi 100 ml, equivale a circa 70 calorie. Il bianco ne contiene di più, per non parlare del prosecco».

Abitudini sbagliate e sedentarietà: fattori di rischio per obesità e sovrappeso

  • Non essere pigro! Muoviti, fai esercizio fisico, fai sport, ma soprattutto muoviti: «Chi fa le scale a piedi e non prende l’ascensore sta bruciando calorie ed evita l’aumento di peso. Va bene l’attività fisica ma solo se inserita in una routine non improntata alla sedentarietà. D’altronde le linee guida internazionali raccomandano dosi minime di movimento non di ore da passare in palestra».

(Per approfondire leggi qui: Obesità, presentato a Expo l’Obesity Day: l’imperativo è muoversi!)

  • Riconosci e correggi le abitudini sbagliate. «Chi sa che quando la sera si mette sul divano, magari dopo cena, per vedere la Tv, non riesce a rinunciare a biscotti o patatine, sbaglia. Questo è un tipico comportamento sregolato che porta all’aumento di peso».
  • No a diete fai da te. «Chi vuole perdere peso è bene che si faccia seguire da un dietologo: con le diete fatte in casa l’effetto yo-yo è dietro l’angolo: i chili che si perdono prima o poi ritornano».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita