Stai leggendo Stili di vita, cibo e sport per il cervello: scopri i trucchi per una buona memoria

Featured

Stili di vita, cibo e sport per il cervello: scopri i trucchi per una buona memoria

06/10/2015

Mantenersi in forma per mantenere il cervello in forma. Mangiare bene per nutrire il cervello. Restare attivi per attivare il cervello. Uno stile di vita sano, con un’alimentazione ben calibrata e una dose regolare di esercizio fisico, protegge la salute dell’organo più misterioso del corpo umano e tiene viva la memoria.

Nel video i suggerimenti degli esperti di Humanitas per tutelare memoria e cervello. La professoressa Michela Matteoli, responsabile del Programma di Neuroscienze in Humanitas e direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, e il professore Alberto Albanese, responsabile di Neurologia di Humanitas sono intervenuti a una tavola rotonda dedicata alle neuroscienze in occasione della Notte dei Ricercatori. Con loro anche il professore Martin Monti dell’Università della California di Los Angeles. Il titolo della conferenza è stato “Mi ricordo quando… Cervello e neuroscienza”.

(Per approfondire leggi qui: Cervello e sfide della neuroscienza: appuntamento alla Notte dei Ricercatori)

Corri!

L’attività fisica, la corsa, il movimento, aumentano la produzione di fattori neutotrofici fondamentali per la formazione delle sinapsi e per i processi cognitivi stessi. Una buona attività fisica è la prima strategia da seguire

In cucina broccoli e cavolfiori!

Le verdure a foglia larga, in particolare cavolfiori e broccoli, prevengono l’invecchiamento dei neuroni e favoriscono le funzioni cognitive.

Schiaccia noci e frutta secca!

La frutta secca, come mandorle e noci, contiene alti livelli di magnesio che favorisce i processi di plasticità sinaptica e i processi di apprendimento, aiuta a rallentare il declino cognitivo e ha azione antinfiammatoria.

(Per approfondire leggi qui: Cervello, ecco i 10 cibi migliori per tenerlo in forma)

Do you speak english? Impara una nuova lingua!

Imparare sempre nuove cose, nuove lingue, nuovi giochi e nuove strategie. Con l’allenamento cognitivo il cervello è sempre in attività. Per evitare che il cervello si annoi, bisogna sempre che sia sottoposto a nuovi stimoli.

Guarda il video:

 

Cervello, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita