Stai leggendo Expo, controllo peso e alimentazione sana aiutano a prevenire tumori

Featured

Expo, controllo peso e alimentazione sana aiutano a prevenire tumori

06/08/2015

I tumori si prevengono anche con l’alimentazione. Tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e seguire la Dieta mediterranea sono due armi a disposizione per la prevenzione dei tumori. Di “Alimentazione e tumori” si è parlato a Expo 2015 in un incontro organizzato dal ministero della Salute.

Allo Spazio Donna-Me and We Women for Expo è intervenuto Massimo Vincenzi, medico dietologo di Adi, l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione, che ha illustrato l’importanza di uno stile di vita sano per contenere il rischio tumore. Riprendendo i principi del Codice Europeo contro il Cancro, si è sottolineato come una corretta alimentazione, varia ed equilibrata, l’astensione dal fumo e l’attività fisica regolare siano le chiavi giuste per la prevenzione. (Per approfondire leggi qui: Expo e salute: quali sono gli stili di vita più corretti?)

Il sovrappeso è un fattore di rischio per diversi tipi di tumore

“Il nostro peso è un indice di salute, è dimostrato che la grande maggioranza delle neoplasie è legata al sovrappeso, non sono solo i tumori all’apparato digerente ma anche quello della prostata, negli uomini, e quelli della mammella e dell’utero nelle donne”, ha detto il dietologo durante l’incontro di Expo. (Per approfondire leggi qui: Tumore al colon, il rischio aumenta per adolescenti sovrappeso)

Come si controlla il peso? Con un’alimentazione sana, ovvero quella definita secondo i principi della Dieta mediterranea. E quindi consumando principalmente pasta, riso, frutta, verdura, pesce, carni preferibilmente bianche e poca carne rossa (“non più di mezzo chilo a settimana”, ha sottolineato Vincenzi). Tra i condimenti olio d’oliva e poco sale, sempre iodato, “corresponsabile del cancro allo stomaco”, ha aggiunto il dietologo.

“Mangia sano, investi in salute”, la campagna del ministero della Salute per Expo

In occasione di Expo 2015 il ministero della Salute ha lanciato una campagna di comunicazione per una corretta nutrizione. “Mangia sano, investi in salute” è il titolo dell’iniziativa. Un’alimentazione sbilanciata e ricca di sale, con poca frutta, verdura e fibre, accompagnata da una vita sedentaria, rappresenta un importante fattore di rischio non solo per i tumori ma anche per le malattie croniche degenerative come ad esempio quelle cardiocircolatorie e cerebrovascolari. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati con un’alimentazione sana ed equilibrata. (Per approfondire leggi qui: La Dieta mediterranea fa bene al cuore)

 

Prevenzione tumori, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita