Stai leggendo Tumore al seno: la donna si ammala e la coppia “scoppia”

Featured

Tumore al seno: la donna si ammala e la coppia “scoppia”

03/06/2015

 Tumore al seno: se la donna si ammala il rischio è che la coppia scoppi. A mettere in evidenza questo fenomeno ancora poco conosciuto, ma che negli ultimi anni ha subito una crescita di interesse legata all’aumento di incidenza di questa malattia nelle donne con meno di 50 anni, è Corrado Tinterri, Direttore della Breast Unit dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano). “Diversi studi scientifici hanno sottolineato che lo stress emotivo dovuto al tumore al seno è maggiore nelle donne giovani rispetto a quelle che si ammalano dopo la menopausa. Esistono probabilmente diverse concause all’origine di questa problematica: alcune sono certamente legate alla sfera intima femminile, come il modificarsi dell’immagine corporea dopo la chirurgia e la menopausa spesso indotta dalle terapie mediche, e altre legate a una modificazione della sessualità di coppia che frequentemente diventa un problema in queste donne con calo del desiderio, dispareunia, paura di mostrarsi e forti sensi di colpa”.

Uno studio pubblicato nel 2009 su Cancer Nurse ha messo in evidenza che il 79% dei partner di donne con tumore al seno riferivano una cessazione o significativa riduzione dei rapporti sessuali: “Tutto ciò – spiega Tinterri – spesso mette in crisi un matrimonio, in particolare nelle coppie giovani nelle quali l’aspettativa di avere figli è importante e dove il tema della fertilità dopo la malattia gioca un ruolo importante (l’uomo teme di non diventare padre e tutto questo risulta un fattore destabilizzante). Non a caso esistono studi clinici che dimostrano come la durata del matrimonio, cioè da quanti anni si sta insieme, rappresenti un fattore di stabilità nelle coppie in cui lei si ammala. Un altro elemento che spesso mette in crisi l’uomo è rappresentato dalla incapacità di far fronte alle necessità domestiche prolungatamente, in particolare la gestione della prole in età minore, generando disadattamento e tendenza all’abbandono familiare”.

Tumore al seno, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita