Stai leggendo Tumore al colon, il rischio aumenta per adolescenti sovrappeso

Featured

Tumore al colon, il rischio aumenta per adolescenti sovrappeso

03/06/2015

Gli adolescenti sovrappeso hanno il doppio del rischio di sviluppare un tumore al colon, un rischio che sale ulteriormente e progressivamente per i giovani obesi nel corso della vita. Il dato arriva da un team di ricercatori delle università di Örebro, Svezia, e Harvard, Stati Uniti. Un’ulteriore conferma della relazione tra stili di vita e rischio tumore. Lo studio è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica Gut.

I ricercatori hanno seguito per 35 anni poco meno di 240mila uomini adulti di età compresa tra i 16 e i 20 anni all’inizio dello studio. Il 6,5% dei partecipanti era sovrappeso, mentre uno su cento era obeso. In queste tre decadi sono stati registrati 885 casi di tumore tra colon e colon retto. Rispetto a chi avesse un peso che ricade nella media considerata normale, tra i sovrappeso il rischio di sviluppare questa forma di tumore era maggiore del doppio, e ancora più alta nei ragazzi obesi. I ricercatori concludono evidenziando la significativa associazione tra il sovrappeso in età giovanile e lo sviluppo successivo di tumore al colon.

«La conclusione dello studio è che all’aumentare del peso aumenta progressivamente il rischio di tumore al colon, più per il colon che per il colon-retto. Una storia di sovrappeso è dunque un fattore di rischio che fa raddoppiare la probabilità di sviluppare questa forma di neoplasia», sottolinea il dottor Luigi Laghi, medico del Laboratorio di gastroenterologia molecolare di Humanitas.

 

In Italia il tumore al colon è il più diffuso

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha bollato l’obesità come una vera e propria epidemia che interessa non solo i Paesi più avanzati ma anche quelli in via di sviluppo. Alla luce della crescente preoccupazione delle istituzioni sanitarie internazionali sulle dimensioni del fenomeno, la prevenzione resta fondamentale per contenere i rischi. «Mantenere il peso nei limiti è un buon modo per tutelare la salute negli anni futuri. Sovrappeso e obesità non sono associati solo alle malattie cardiovascolari e al diabete ma anche al cancro, come dimostra questa ricerca che, tuttavia, è bene sottolineare, è stata condotta solo sugli uomini», conclude lo specialista.

Nel mondo il tumore al colon è la terza forma di tumore per diffusione tra gli uomini, dopo quello ai polmoni e alla prostata. Nel 2012 ne sono stati diagnosticati 1,4 milioni di casi. In Italia, considerando l’intera popolazione, è la neoplasia più frequente (dati Aiom, Associazione italiana di oncologia medica), e questo deve indurci ad alzare la guardia, anche aumentando la consapevolezza verso questa forma di malattia ed i fattori di rischio a essa correlati.

 

Tumore al colon, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita