Stai leggendo Lenti a contatto, contenitori puliti e asciutti per evitare infezioni

Featured

Lenti a contatto, contenitori puliti e asciutti per evitare infezioni

26/05/2015

Lenti a contatto, attenzione alle infezioni, ma non solo! E’ di pochi giorni fa la notizia della ragazza inglese diventata quasi cieca per poche gocce d’acqua. La giovane è stata attaccata da un parassita dopo aver indossato le lenti a contatto colpite accidentalmente da qualche schizzo d’acqua di rubinetto. L’acanthamoeba, questo il nome del parassita, si era posizionato sulla lente colonizzando poi il bulbo oculare. Per evitare che da lì potesse migrare nel midollo spinale, la ragazza ha subito un trattamento lungo una settimana durante il quale è dovuta restare sveglia quasi tutto il tempo. Se non trattata adeguatamente, infatti, questa infezione, l’acanthamoeba keratitis, avrebbe potuto condurre a una paralisi o addirittura alla morte.

L’infezione da acanthamoeba a carico della cornea è piuttosto rara. Insieme ad altri microorganismi, questo parassita è tuttavia presente non solo nell’acqua degli impianti idrici ma anche nell’acqua di laghi e oceani e nel suolo.

Ecco i rischi causati dalle infezioni da lenti a contatto

«È bene non farsi la doccia con le lenti perché gli acquedotti contengono l’acanthamoeba, così come le piscine. È un batterio molto comune, presente anche in bocca. Ad esempio i dentisti che portano le lenti a contatto corrono maggiori rischi d’infezione perché la nebulizzazione delle bocche può indurre la trasmissione del microorganismo», dice il dottor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico di Humanitas. «Il rischio di infezioni da lenti a contatto e di ulcere anche con gravi conseguenze è tutt’altro che basso. Ne è una prova il cospicuo numero di trapianti e di trattamenti laser alternativi al trapianto che si eseguono come conseguenza di questo tipo di infezioni». Perciò chi le porta deve prestare la massima attenzione per evitare che queste sottili calotte trasparenti possano veicolare infezioni causando problemi alla vista.

Come evitare infezioni da lenti a contatto?  

«Le precauzioni che gli oculisti e gli altri specialisti consigliano per l’igiene delle lenti a contatto sono molto spesso disattese. Ai miei pazienti dico sempre di fare una semplice prova per rendersi conto dei rischi che possono derivare da una scarsa igiene: svuotare il contenitore delle lenti a contatto e vedere cosa c’è sulle pareti. Troveranno una patina untuosa che altro non è che un film, cioè una pellicola di batteri», spiega il dott. Vinciguerra.

Svuotare, lavare e asciugare il contenitore delle lenti a contatto ogni giorno

Garantire una buona igiene non è difficile: «Chi porta le lenti a contatto deve imparare a pulire ogni giorno il contenitore. Deve usare uno spazzolino, che impiegherà esclusivamente per questa funzione, e igienizzare il contenitore con un sapone per la disinfezione delle mani. Il contenitore va asciugato accuratamente perché l’umidità favorisce la proliferazione dei batteri. La sera – aggiunge – dopo aver lavato le lenti, deve riempire il contenitore con una nuova dose di soluzione salina e riporle. La mattina deve ripetere queste operazioni».

Le cattive abitudini, dure a morire tra chi porta le lenti a contatto, sono tante. «Tutti devono imparare a lasciare il contenitore delle lenti in un ambiente più igienico del bagno, magari in camera da letto; devono usare le lenti a contatto usa e getta rispettando le indicazioni, ovvero usarle e poi gettarle immediatamente e non riporle e indossarle una seconda volta solo perché le si sono portate per poche ore. Ancora, deve osservare la data di scadenza delle confezioni, non usare la saliva per pulire le lenti a contatto e non dormire indossandole», conclude lo specialista.

 

Lenti a contatto, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita