Stai leggendo Screening del tumore polmonare, la parola a Giulia Veronesi

Prevenzione

Screening del tumore polmonare, la parola a Giulia Veronesi

15/04/2015

Attività di prevenzione rafforzata per il tumore al polmone. Humanitas è all’avanguardia sul fronte dello screening, ovvero la prevenzione secondaria, e grazie all’arrivo della dottoressa Giulia Veronesi, questa attività viene ulteriormente consolidata e rafforzata. La specialista guida la sezione di Chirurgia robotica nell’ambito della Chirurgia Toracica dell’ospedale.

«La presenza in Humanitas di un Centro di Ricerca riconosciuto a livello internazionale, guidato dal professor Alberto Mantovani – spiega la dottoressa Giulia Veronesi – consente una virtuosa collaborazione tra medici e ricercatori preclinici. Focus dei miei studi, avviati presso l’Istituto Europeo di Oncologia, con il quale manterrò una stretta collaborazione, è il cosiddetto bioscreening, ovvero la messa a punto di un test di anticipazione diagnostica del tumore polmonare basato sull’individuazione di particolari marcatori molecolari, nello specifico i microRNA, nel siero di persone maggiormente a rischio di tumore (fumatori, ex fumatori, soggetti con familiarità o esposizione per motivi di lavoro ad agenti cancerogeni) per favorire strategie di prevenzione personalizzate».

 

Obiettivo: promuovere la Tc torace di screening

«Il mio impegno – continua – è anche promuovere sul territorio, con il supporto delle Istituzioni, la diffusione della Tc torace di screening, seguendo l’esempio degli Stati Uniti».

Giulia Veronesi fa parte di un team che si occupa delle problematiche di interesse chirurgico del distretto toracico e, in particolare, delle neoplasie primitive e metastatiche del polmone, utilizzando le tecniche più innovative e mininvasive in campo chirurgico e gli orientamenti più moderni negli schemi sia di diagnosi sia di trattamento, in stretta collaborazione con l’Oncologia Medica e la Radioterapia di Humanitas Cancer Center diretto da Armando Santoro.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita