Stai leggendo Una migliore igiene previene le malattie?

Le Pillole del Dottore

Una migliore igiene previene le malattie?

18/08/2014

L’igiene, in particolare delle mani, è sicuramente importante per evitare la trasmissione di agenti infettivi.

L’igiene e l’uso degli antibiotici ci hanno consentito nell’ultimo secolo grandi successi nel tenere sotto controllo o sconfiggere infezioni causate da patogeni potenzialmente letali, come il microbatterio della tubercolosi. Tuttavia, riducendo drasticamente il nostro incontro con i patogeni facciamo mancare un freno alle risposte immunitarie che, nate per opporre resistenza ai batteri in un contesto di vita senza medicine e senza igiene, in condizioni del tutto diverse rispondono per lo più a nemici innocui come polvere e pollini.

Numerosi studi infatti dimostrano che le malattie allergiche ed autoimmuni dell’adulto sono più frequenti dove l’igiene è maggiore, e dove è minore l’esposizione a infezioni nel corso dell’infanzia. Ad esempio, uno studio tedesco ha mostrato come i bimbi cresciuti in campagna, a contatto con gli animali, risultano più protetti da asma e allergie rispetto a quelli cresciuti in città, così come i bambini che hanno più fratelli o sorelle.

 

                                                                               Pillola a cura del prof. Carlo Selmi

                                Responsabile UO Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano

                                                           

 

Igiene e salute, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita