Stai leggendo Quando fare i controlli ginecologici?

Le Pillole del Dottore

Quando fare i controlli ginecologici?

05/09/2014

La visita ginecologica consente di osservare l’apparato genitale femminile per individuare eventuali patologie dell’utero, del collo dell’utero o delle ovaie. Soprattutto, però, la visita ginecologica è fondamentale prevenire eventuali malattie, identificando dei fattori di rischio di sviluppo di patologie sia benigne sia maligne.

Questo fattori di rischio sono legati alla storia familiare (mamma, sorelle, zie o nonne che hanno avuto un tumore all’apparato genitale) e personale (età del primo rapporto sessuale, numero dei patner, uso del preservativo o della pillola, fumo di sigaretta).

Inoltre è importante eseguire il pap test e il tampone, per identificare l’eventuale presenza del virus dell’HPV (precursore di alcune infezioni o delle lesioni pre-cancerose del collo dell’utero) consente di avviare altri esami più specifici.

Dopo il primo rapporto, quindi, è importante eseguire ogni anno una visita ginecologica e il pap test, e concordare con il proprio ginecologo eventuali altri esami necessari per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie femminili.

 

Malattie femminili, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita