Stai leggendo Pelle secca ed eczema: i consigli di prevenzione

Dermatologia

Pelle secca ed eczema: i consigli di prevenzione

04/02/2022

La dermatite atopica – detta anche eczema costituzionale – è una patologia della pelle comune specialmente a chi ha un’anamnesi personale o familiare di asma, raffreddore da fieno o altre allergie, manifestata circa dal  20% dei bambini al di sotto dei due anni. 

Di norma, questa condizione viene superata dalla maggior parte di questi bambini crescendo. In alcuni casi, però, la dermatite atopica può ripresentarsi anche nel corso della vita.

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Stefania Legoratto, dermatologa in Humanitas Rozzano e presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Fiordaliso Rozzano.

Eczema e pelle secca: le differenze

L’eczema è un’infiammazione della pelle che si presenta con cute secca e pruriginosa e chiazze rosse con microvescicole che tendono a sovrainfettarsi. Un eczema può comparire in ogni parte del corpo, ma la sua localizzazione tende a variare con l’età:

  • nei bambini più piccoli, può presentarsi sul viso, sul cuoio capelluto e sulle gambe;
  • nei bambini di 2-3 anni può presentarsi sulle braccia, gambe e viso;
  • negli adolescenti e adulti può manifestarsi sui gomiti, sui polsi, sulle pieghe delle mani, sulle caviglie, sui piedi, sul collo.

La pelle secca può essere dovuta a vari fattori scatenanti, tra i quali:

  • tessuti come la lana o i tessuti sintetici;
  • allergeni come il polline;
  • caldo e sudore;
  • sostanze irritanti per la pelle, come ad esempio i detergenti per il bucato, tinture, profumi o altre sostanze chimiche.

Sfoghi e prurito: come prevenirli

Per prevenire sfoghi e prurito, prima di tutto è essenziale prendersi cura della pelle mantenendola idratata. Infatti, la pelle secca può essere causa stessa dell’insorgenza dell’eczema.

Si può prevenire l’eczema con diversi accorgimenti da attuare sui più piccoli:

  • fare il bagnetto usando acqua tiepida ed evitando quella calda, privilegiare saponi delicati o prodotti senza profumo, ipoallergenici o per pelli sensibili. Il bagnetto deve durare il meno possibile;
  • spalmare la crema idratante subito dopo il bagnetto, applicandola poi altre 2/3 volte nel corso della giornata.

Con l’eczema si crea un circolo vizioso di prurito/grattamento/prurito. 

Onde evitarlo, è bene consultare il proprio pediatra o dermatologo per farsi prescrivere pomate ad hoc, in modo da cercare di interrompere l’azione del grattarsi il prima possibile.

Anche nel caso in cui l’eczema non sia curabile, si può fare in modo di tenerlo sotto controllo. Le persone che soffrono di irritazioni della pelle da bambini hanno la necessità di proteggersi per tutta la vita ed è dunque consigliabile che si sottopongano periodicamente a visita dermatologica.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita