Stai leggendo Lavaggi frequenti alle mani: i consigli per proteggerle

Pelle

Lavaggi frequenti alle mani: i consigli per proteggerle

04/11/2020

Ormai lo abbiamo imparato: una delle armi a nostra disposizione nella prevenzione da Covid-19 è l’igiene costante e accurata delle mani.

Tuttavia, è probabile che questi lavaggi frequenti determino problemi cutanei alle mani:  abbiamo parlato con la dottoressa Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X per capire quali siano i danni alla pelle, come prevenirli e quando rivolgersi al dermatologo.

Cosa accade alla pelle delle mani quando si lavano frequentemente?

La conseguenza più immediata di un frequente lavaggio delle mani è, certamente, la secchezza della pelle. 

Potrebbe anche comparire una dermatite irritativa, che si manifesta con rossore e prurito sulle mani, oppure la cute potrebbe risultare macerata, diventando biancastra, rugosa, come dopo un bagno prolungato.

Non solo: soprattutto se predisposti ad allergie, si potrebbe incappare nella dermatite allergica da contatto, con comparsa di prurito, secchezza e desquamazione, rossore e talvolta vescicole.

Quando si hanno questi sintomi, è bene andare dal dermatologo per trattarli in modo adeguato.

 «Infatti, in base ai sintomi, può essere utile l’utilizzo di una crema “barriera” sulla pelle ed eventualmente utilizzare un guanto in cotone sotto i guanti protettivi oppure può essere necessaria una terapia per l’allergia al lattice, una forma particolare di allergia che è presente nell’1-5% della popolazione, e può dare sintomi diversi, dalla dermatite lieve fino a reazioni sistemiche pericolose come l’anafilassi», spiega la dottoressa Brumana. 

Come proteggere le mani dai lavaggi frequenti?

Per proteggere la pelle delle nostre mani dagli effetti dei lavaggi frequenti è importante conoscere le caratteristiche dei prodotti che stiamo utilizzando e preferire un sapone non irritante, con una buona tollerabilità per la pelle.

Dopo la detersione, è importante applicare sempre una crema mani idratante, magari a base di ceramidi, vitamina E, acido ialuronico. Alcune creme hanno anche “effetto barriera”, e possono formare una sorta di film protettivo sulla pelle. 

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita