Stai leggendo Come prendersi cura della pelle durante la quarantena?

Pelle

Come prendersi cura della pelle durante la quarantena?

14/04/2020

La quarantena può essere un’occasione per prendersi cura della propria pelle, del viso e del corpo. Possiamo approfittarne per “disintossicarci” dal trucco e dallo smog, ma è bene mantenere una certa routine per evitare che la pelle si secchi troppo: anche se meno esposta ai fattori esterni, la pelle può subire danni a causa delll’aria secca di un ambiente chiuso come la propria casa o della luce blu dei dispositivi elettronici.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Marta Brumana, dermatologa di Humanitas San Pio X, alcuni consigli per curare la pelle di viso e corpo anche, e soprattutto, in questo periodo. 

I consigli per il viso

Il nostro viso subisce non poco i danni prodotti dalle ore trascorse davanti agli schermi dei dispositivi elettronici, che si tratti di videochiamate con amici e familiari, o riunioni lavorative.

La luce blu, infatti, può avere alla lunga gli stessi effetti negativi di una scorretta esposizione alla luce solare. La luce digitale è una radiazione luminosa appartenente allo spettro solare dei raggi UV e IR: è quindi piú probabile che compaiano rughe, linee, segni di affaticamento nella zona perioculare, secchezza.

Per proteggere la pelle del viso si consiglia di idratare spesso la pelle con prodotti adeguati, meglio se privi di profumazioni o conservanti che possono dare allergie o irritazioni. 

Si possono utilizzare creme apposite o, una volta a settimana o secondo le indicazioni del prodotto, si può fare una maschera a lunga posa, magari contenente principi attivi e vitamine in grado di migliorare l’aspetto della cute, come vitamina C e derivati della vitamina A. 

È anche molto importante porre attenzione al contorno occhi, utilizzando mattina e sera una crema specifica o un siero defaticante. Per applicarla, è meglio usare l’anulare, picchiettando il prodotto fino al completo assorbimento. Se tenuti in frigo, tra le altre cose, i prodotti per contorno occhi hanno migliore efficacia anti-edemigena e riducono le borse. 

Infine sembrerà scontato, ma è ugualmente importante evitare di stare davanti allo schermo prima di andare a dormire: la luce digitale altera la produzione di melatonina e il ritmo sonno-veglia.

I consigli per il corpo

Anche la pelle del corpo, seppur meno delicata e a rischio, subisce lo stress e gli ambienti chiusi a cui siamo sottoposti in questo periodo. In alcuni casi, infatti, oltre a rovinare l’epidermide, il lockdown potrebbe provocare anche l’insorgenza di alcune patologie dermatologiche. 

Si può rimediare a tutto questo approfittando della maggior quantità di tempo disponibile e dedicando delle attenzioni in più alla propria pelle. Un esempio potrebbe essere lo scrub per il corpo. Lo scrub è utilissimo perché, oltre a eliminare le cellule morte, dà lucentezza all’epidermide e favorisce la naturale rigenerazione della pelle. Proponiamo tre “ricette” per preparare lo scrub a casa, con ingredienti facilmente reperibili. 

Scrub al caffè: sono sufficienti tre fondi di caffè, tre cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di olio.

Scrub al cacao: per questo scrub avremo bisogno di tre cucchiai di zucchero, un cucchiaio di cacao in polvere, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio.

Scrub al sale: cinque cucchiai di sale marino e cinque cucchiai di olio.

In caso di patologie della pelle, arrossamenti o escoriazioni non utilizzare questi composti senza aver prima consultato il medico.

Il procedimento è uguale per tutti: il composto va applicato sulla pelle asciutta e poi si risciacqua con acqua preferibilmente non calda, per evitare di seccare ulteriormente la pelle. Dopo lo scrub, visto che i pori della pelle sono aperti e assorbono meglio i “nutrienti”, si utilizza una buona crema idratante. 

Per tutte e tre le preparazioni si può scegliere l’olio che si preferisce, da quello di oliva a quello di mandorle dolci, all’olio di karitè, all’argan.

Non dimentichiamoci delle mani

In questo periodo le mani stanno subendo forti stress a causa del continuo lavaggio e dell’utilizzo dei prodotti disinfettanti. 

La detersione prolungata con saponi inadeguati può alterare il film idrolipidico di superficie, ovvero quello strato protettivo che mantiene la pelle integra e idratata: per questo, anche per le mani consigliamo di mantenere una corretta idratazione, utilizzando prodotti adeguati.

Meglio utilizzare durante il giorno creme più leggere, che proteggono la pelle dall’esterno; prima di andare a dormire si possono utilizzare creme e prodotti più fortemente idratanti. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita