Stai leggendo Follicolite, le cause e i rimedi

Pelle

Follicolite, le cause e i rimedi

21/06/2023

La follicolite è una condizione in cui si verifica un arrossamento della pelle, noto come eritema, che può insorgere dopo la depilazione o la rasatura, o a causa del continuo sfregamento della pelle sudata con abiti stretti. 

Questa condizione è il risultato dell’infiammazione dei follicoli piliferi: nella maggior parte dei casi, si risolve spontaneamente quando si prendono le giuste precauzioni per trattare correttamente la pelle infiammata. 

È importante non sottovalutarla: la follicolite spesso è associata alla proliferazione batterica, principalmente di stafilococchi o streptococchi.

Ne parliamo con la dottoressa Silvia Gurgone, dermatologa in Humanitas San Pio X e presso gli ambulatori Humanitas Medical Care.

Le cause della follicolite

La follicolite è l’infiammazione dei follicoli piliferi ed è causata da microtraumi, come quelli derivanti dalla rasatura o dall’epilazione, così come dallo strofinamento della pelle con indumenti stretti e poco traspiranti, specialmente quando la pelle è sudata. 

I microtraumi ai follicoli, provocati dall’azione meccanica del rasoio o degli abiti, creano una via d’ingresso per la possibile proliferazione batterica che è alla base della follicolite.

I sintomi della follicolite

In genere la follicolite si manifesta con l’infiammazione attorno allo sbocco di un follicolo pilifero (eritema) spesso accompagnato dalla formazione, centralmente al follicolo, in corrispondenza di dove si erge il pelo, di una pustola.

La follicolite può essere dolorosa, e la pelle dell’area può essere arrossata e dolorante.

In caso di follicolite profonda l’infezione inizia più in profondità nell’area circostante il follicolo e lo coinvolge completamente, fino alla formazione di ascessi rigonfi che possono rompersi facendo fuoriuscire il pus presente. 

Follicolite: i rimedi

Per evitare di aggravare l’infezione, non bisogna schiacciare o spremere le pustole. Invece, per curare la follicolite, è consigliata la pulizia della pelle utilizzando detergenti e saponi non schiumogeni. Dopo la pulizia, è importante assicurarsi che la pelle sia asciutta prima di indossare indumenti larghi e preferibilmente realizzati in cotone o fibre naturali.

Nel caso in cui l’infiammazione non si risolva e l’arrossamento persista, potrebbe essere opportuno consultare un dermatologo per una terapia topica specifica.

Ad esempio, in base al tipo di infezione diagnosticata dallo specialista, potrebbero essere prescritte terapie antibiotiche o antimicotiche (nel caso di infezioni fungine), sia sotto forma di pomate da applicare sulla zona infiammata, sia per via orale.

Infine, in caso di follicoliti ricorrenti e sovrainfette post epilazione con ceretta o lametta, è opportuno rivolgersi al dermatologo per valutare l’epilazione medicale con laser che ridurrà o annullerà tale disagio.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita