Stai leggendo Calcoli biliari, lo sai che le donne sono più a rischio?

Intestino e digestione

Calcoli biliari, lo sai che le donne sono più a rischio?

29/09/2017

Ne parliamo con il dottor Stefano Bona, Responsabile della sezione di Chirurgia generale e day surgery dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e digestiva di Humanitas.

I calcoli della cistifellea, cioè i “sassolini” che possono formarsi nella sacca che raccoglie la bile, prodotta dal fegato, che serve a digerire i grassi introdotti con l’alimentazione, hanno diversi fattori che aumentano il rischio che si formino. In particolare, alcuni di questi fattori sono modificabili e chiamano in causa lo stile di vita, altri invece, come l’appartenenza al sesso femminile, è evidente che non sono modificabili. Nelle donne, per esempio, le alterazioni ormonali che si verificano in corso di gravidanza sono fattori tendono ad aumentare il rischio di sviluppare calcoli biliari così come l’assunzione dei contraccettivi orali a base di ormoni estro-progestinici. Quando a questi fattori si aggiungono anche sovrappeso, soprattutto a livello addominale, obesità, sedentarietà, diabete, ma anche perdita troppo rapida di peso e digiuno, il rischio di sviluppare calcoli alla cistifellea aumenta sia per le donne che gli uomini. In particolare le persone obese presentano maggiori livelli di colesterolo che la cistifellea non riesce a sciogliere e si “solidifica” in “sassolini” che possono causare infiammazione della cistifellea, dei dotti biliari e del fegato, e manifestarsi con sintomi quali nausea e dolore addominale, ma la cui presenza può essere anche silente. Contro i calcoli biliari, e per ridurre il rischio di svilupparli, può essere utile assumere più alimenti ricchi di vitamina C, fare attività fisica, mentre è irrilevante bere molta acqua che, invece, è d’aiuto nei casi di calcoli renali.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita