Stai leggendo “Lo sai che i video tutorial aiutano il cervello a imparare?”

Lo sai che...

“Lo sai che i video tutorial aiutano il cervello a imparare?”

14/06/2017

Alcuni ritengono che guardare video tutorial aiuti il cervello nell’apprendimento di attività e gesti motori, sportivi o musicali. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Elisabetta Menna, Ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr.

Vero. Molto amati da ragazzi e giovani, guardare video tutorial, cioè video che insegnano i gesti che servono per compiere una determinata azione, dal make-up perfetto per una festa, all’assemblaggio di un razzo, fino a suonare qualunque strumento musicale, stimola le aree del cervello deputate all’apprendimento, come se a compiere quei gesti fossimo noi – spiega l’esperta. – Infatti, i risultati di uno studio condotto da Alice Mado Proverbio, docente di Neuroscienze cognitive presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, hanno evidenziato che la sola osservazione del movimento compiuto da un’altra persona stimola direttamente l’attività della corteccia motoria e pre-motoria del nostro cervello, come se fossimo noi a compiere un dato movimento. Questo conferma ulteriormente i risultati di numerosi studi che hanno dimostrato come la stimolazione sensoriale, attraverso la visione di un video, contribuisca all’apprendimento della pratica motoria grazie all’attivazione dei neuroni specchio visuo-motori. Guardare video così come oppure osservare la dimostrazione dal vivo da parte di un’insegnante può svolgere un ruolo importante nel favorire l’apprendimento di discipline motorie, musicali e di altro tipo, oppure può aiutare nella riabilitazione clinica in pazienti con deficit motori e post ictus. È quanto emerge dall’utilizzo nella pratica clinica di un nuovo approccio riabilitativo chiamato AOT, Action Observation Treatment, basato sull’osservazione sistematica di video che rappresentano azioni significative e di uso comune come per esempio bere un caffè, leggere un giornale o camminare, seguita dalla loro esecuzione da parte del paziente.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita