Stai leggendo Lo sai che la carenza di ferro può causare la caduta dei capelli?

Lo sai che...

Lo sai che la carenza di ferro può causare la caduta dei capelli?

22/03/2017

Temuta da tutti, la caduta dei capelli potrebbe essere causata dall’anemia sideropenica, cioè da una carenza di ferro nel sangue. Il ferro infatti è uno dei minerali che compongono i capelli oltre a garantire l’ossigenazione dei tessuti – spiega la dottoressa Barbara Sarina, ematologa dell’ospedale Humanitas. – Pertanto, la carenza di ferro può determinare la caduta dei capelli che diventano più deboli e sfibrati perché privati dell’ossigeno e di alcune componenti importanti della loro struttura come il ferro e le proteine. Per questo motivo, quando è presente un’importante e inusuale caduta dei capelli, associata ad altri sintomi quali una grande sensazione di stanchezza, frequenti mal di testa, fiato corto, pallore e irritabilità, una delle cause potrebbe essere una carenza di ferro che, prima di essere corretta con alimentazione o integratori, va accertata attraverso specifici esami del sangue.

Dal momento che i valori normali di ferro nelle donne è di circa 12 milligrammi per ogni decilitro (mg/dl) di sangue, che per gli uomini diventa 13 mg/dl, quando i livelli di ferro scendono persistentemente si sviluppa anemia. Per incrementare i livelli di ferro nel sangue, e fermare così anche la caduta dei capelli, è consigliabile aumentare il consumo di alimenti ricchi in ferro come i legumi, in particolare ceci, lenticchie, soia e fagioli bianchi, pollo, tofu, frutta secca ma anche semi di zucca e di sesamo, germe di grano, cacao amaro e cioccolato fondente oltre il 70%. Sia da soli che abbinati, questi alimenti ricchi di ferro dovrebbero essere sempre accompagnati da una fonte di vitamina C come succo di limone, una spremuta d’arancia o di pompelmo, oppure del peperoncino per esempio, perché favoriscono l’assorbimento del ferro. Da evitare invece tè e caffè, una dieta troppo ricca di fibre dai cereali e crusca, e un eccessivo consumo di latticini perché inibiscono l’assorbimento del ferro.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita