Stai leggendo Lo sai che l’alluce valgo non dipende dalle scarpe?

Lo sai che...

Lo sai che l’alluce valgo non dipende dalle scarpe?

23/01/2017

Chi non ha una predisposizione familiare all’alluce valgo può continuare ad indossare le scarpe preferite anche strette e a punta perché le scarpe non sono la causa dell’alluce valgo. Fastidioso, doloroso e anti estetico, l’alluce valgo, molto temuto in particolare dalle donne perché causa una deformazione del piede vicino all’alluce che rende difficile indossare scarpe di ogni tipo e, nei casi più gravi può rendere difficile anche il camminare con pantofole, non dipende dal tipo di scarpe ma da una certa familiarità e predisposizione –spiega il Leonardo Maradei, Responsabile di Unità Operativa Chirurgia del piede e mininvasiva dell’ospedale Humanitas.

L’uso di scarpe a punta può tuttavia accelerare il processo, cioè farlo comparire prima, ma non è certamente la causa dell’alluce valgo che può non comparire mai in donne che usano camminare con scarpe strette, con il tacco alto e a punta. Per spere se si è predisposti all’alluce valgo, è sufficiente dare un’occhiata ai piedi della mamme, oppure della zia o nonna perché, se una di loro ce l’ha è più probabile che le figlie sviluppino alluce valgo. Infatti, l’alluce valgo è una patologia del piede prevalentemente femminile che colpisce molto raramente i maschi. Se la mamma ha l’alluce valgo, è possibile rallentarne l’insorgenza indossando scarpe comode non strette sulla punta e con poco tacco, fare ginnastica con il piede con esercizi di stretching dell’articolazione che spingono l’articolazione del piede e le dita verso l’alto e verso il basso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita