Stai leggendo Lo sai che la menopausa non ha un’età precisa?

Lo sai che...

Lo sai che la menopausa non ha un’età precisa?

03/06/2016

Il nostro corpo ha dei ritmi  biologici, ma non è un orologio! Impossibile quindi identificare l’età precisa in cui ogni donna entra in menopausa. “Al più- chiarisce la dottoressa Elena Corradini, ginecologa di Humanitas Mater Domini – si fa riferimento ad una cifra indicativa che si attesta sui 51 anni: può però verificarsi un esordio anticipato (attorno ai 40 anni) o un ritardo che prolunga il periodo fertile fino ai 55 anni. Il nostro organismo comunque ci prepara a questa fase, inviandoci ‘segnali’ di un cambiamento annunciato: si tratta di una fase transitoria della durata di 2-8 anni. Nel corso di questo periodo il ciclo si fa irregolare, ma non scompare mai repentinamente”.

L’inizio della menopausa vera e propria, infatti, si attesta solo dopo 12 mesi dall’ultima mestruazione. Aver una sorta di anticipazione del mutamento in corso è un enorme vantaggio per la donna. “Prendere piena e completa consapevolezza di quello che sta avvenendo, senza trovarsi impreparate – chiarisce lo specialista – è il primo passo per guardare alla menopausa semplicemente per quello che è, uno stato fisiologico naturale e non una condizione patologica!”. La vita non deve quindi subire stravolgimenti, ma piccole “virate” che si traducono nell’intensificarsi dell’attività sportiva e nell’adozione di una dieta equilibrata, capace di protegger l’organismo da un accresciuto rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita