Stai leggendo Lo sai che esistono 8 insospettabili nemici dei denti?

Lo sai che...

Lo sai che esistono 8 insospettabili nemici dei denti?

06/05/2016

Apparentemente innocui, ma sono i peggiori nemici per la salute dei denti. Facendo il verso ad una pellicola di Tarantino, sono 8 gli odiosi cattivi che attentano al nostro sorriso. Si tratta di succhi di frutta, vitamine masticabili, thè, caffè nero, la frutta secca, il vino bianco ed il fumo e… anche l’insospettabile acqua minerale. Parliamo più approfonditamente con lo specialista di odontoiatria di Humanitas Medical Care: “La corretta igiene dentale rimane sempre la prima buona abitudine per aver una dentatura sana e forte. In secondo luogo, è bene, inoltre, limitare caramelle e altri cibi zuccherini… ma questo non basta! Nella nostra dieta quotidiana consumiamo infatti alimenti che rischiano di intaccare lo smalto dentale: solo conoscendoli possiamo dosarli”.

In prima battuta il saccarosio. Presente in grandi quantità, nei succhi di frutta lo zucchero è un temibile nemico della dentina. Similmente, gli integratori vitaminici da masticare potrebbero procurare carie. Le bevande con caffeina e teina, invece, possono macchiare lo smalto e rovinare l’estetica di un sorriso smagliante. L’acidità del vino bianco, nel tempo scalfisce la copertura smaltata del dente, rendendolo vulnerabile. Non dimentichiamo poi il fumo, causa di sviluppo o peggioramento di patologie parodontali. “Suonerà strano – conclude lo specialista – ma persino l’acqua oligominerale, sottoposta a lavorazioni industriali, si fa più acida (e quindi aggressiva verso i nostri denti) oltre ad essere povera di fluoro (alleato del sorriso)”.

Per saperne di più visita il sito di Humanitas Medical Care

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita