Stai leggendo Lo sai che il cioccolato è un anti-age naturale?

Lo sai che...

Lo sai che il cioccolato è un anti-age naturale?

18/04/2016

Passa la Pasqua, ma le uova di cioccolato rimangono nelle nostre case a tentarci. Come resistere allo sgarro sempre dietro l’angolo? Semplicemente concedendosi una piccola coccola, non solo dolce per il palato ma preziosa per la longevità. Sono ormai molteplici gli studi che provano quanto il cioccolato, in particolare quello fondente, aiuti a combattere l’avanzare del tempo: “I flavonoli contenuti nei semi di cacao, infatti, sono un potente elisir a contrasto dei temuti radicali liberi, nemici della nostra giovinezza” spiega la specialista in dermatologia di Humanitas Medica Care.

Uno studio (svoltosi presso la European Dermatology London con la collaborazione dell’Harley Street Medical Skin clinic di Londra e poi pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology) ha dimostrato il potere, proprio del cioccolato fondente, nel combattere il tumore alla pelle, grazie all’azione protettiva anti UV. I soggetti, ossia 30 adulti, tra i quali 22 donne con età media di 42 anni, sottoposti all’esperimento gastronomico, hanno dimostrato l’imbattile potere che, anche solo 20 grammi della versione dark del “goloso cibo degli dei”, hanno sulla bellezza.   “Questa delizia – spiega la specialista – è un naturale alleato nella guerra contro l’avanzare del tempo: il burro di cacao, ad esempio, ha effetto drenante ed emolliente sulla pelle. La caffeina, contenuta nel cioccolato, migliorando la circolazione del sangue e potenziando l’afflusso di ossigeno ai tessuti, svolge inoltre un’apprezzabile azione anticellulite”. Anche della semplice polvere di cacao, se usata come maschera o scrub, può contribuire alla luminosità del viso e del corpo. In perfetta sintonia con questi risultati scientificamente attestati, il settore dell’estetica ormai da anni ha “sdoganato” le fave di cacao e derivati per farne ingrediente centrale di creme e altri prodotti di bellezza. 

Per saperne di più, visita il sito di Humanitas Medical Care

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita